Barbie è senza dubbio il film di maggiore successo dell’anno. Nonostante la distribuzione avvenuta nel periodo estivo in concomitanza con Oppenheimer, la pellicola ha guadagnato più di 1,4 miliardi di dollari, ottenendo il titolo di maggiore incasso del 2023.
Proprio questa grande vittoria potrebbe segnare l’inizio di una storica collaborazione nel mondo del cinema, un duo regista-attrice destinato a essere ricordato.
Margot Robbie vuole essere il volto di Greta Gerwig
Durante gli ultimi Gotham Awards, che si sono tenuti a New York, Greta Gerwig, regista di Barbie, ha potuto esprimersi in merito all’inaspettato successo della pellicola e all’ottenimento di uno dei riconoscimenti, quello di Global Icon & Creator Tribute:
I Gotham Awards hanno fatto parte della mia esperienza all’interno della comunità dei registi fin dall’inizio. […] Onestamente mi sento molto fortunata, non mi sarei mai aspettata di ricevere un Gotham Award per Barbie.
Ancora più interessante è un commento di Margot Robbie, interprete del personaggio di Barbie, che auspica a una prolifica collaborazione con la regista:
Potremmo essere i nuovi Scorsese e De Niro. O Scorsese e Leo, no?
L’attrice non ha citato questi nomi a caso. A hollywood le collaborazioni tra attori e registi non mancano, e proprio quella tra De Niro e Scorsese è una delle più famose. Ricordiamo infatti che i due si sono ritrovati a lavorare insieme per numerosi titoli, quali Mean Streets, Taxi Driver, Toro scatenato, Quei bravi ragazzi o The Irishman.
Lo stesso vale per la coppia Scorsese – Di Caprio, che abbiamo visto in The Departed, Shutter Island, The Wolf of Wall Street o il recente Killers of the flower moon, in cui, peraltro, si incontrano per la prima volta sullo schermo, sotto lo stesso regista, proprio De Niro e Di Caprio.
LEGGI ANCHE: BARBIE REUNION: MARGOT ROBBIE E RYAN GOSLING DI NUOVO ASSIEME IN UN PREQUEL DI OCEAN’S 11
Nel paragonarsi a questo genere di coppie, la Robbie lascia intendere la sua volontà di tornare a lavorare con la Gerwig, a detta sua almeno altre quattro volte, così da divenire, in qualche maniera, il volto delle sue opere, una sorta di firma stilistica.
A quanto pare tra Margot Robbie e Greta Gerwig è scattata la scintilla, e pare che il successo di Barbie non faccia che confermare questa intesa vincente.
Fonte: 1