Manca davvero poco alla data del 14 Dicembre 2023, segnata sul calendario e che darà inizio alla seconda parte del DLC di Pokémon Scarlatto e Violetto intitolato Il Disco Indaco. Durante l’estate ci erano arrivate nuovissime informazioni tramite il trailer, rivelandoci alcuni dettagli sulla storia, sull’ambientazione e sui nuovi Pokémon Archaludon, Furiatonante e Capoferreo. Adesso, a poco tempo di distanza dal lancio di questa nuova parte, sono partite le prime anteprime, così come sono stati diffusi i primi rumors e i possibili leak riguardo nuove componenti, finora mai rivelate.
Serebii si è occupato di rilasciare un’anteprima dettagliata della prova stampa, dove sono usciti fuori i primi dettagli ufficiali dell’avventura, la quale inizierà nel particolare Bioterarium dell’Accademia Mirtillo. Ci verranno introdotti dei nuovi personaggi ovvero il Preside Bluebert e Rupi, che poi scopriremo essere membro dei Superquattro della Lega Mirtillo. Saranno loro a darci il benvenuto nel Bioterarium e a raccontarci la sua composizione, dove i 4 biomi polare, savana, costiero e canyon ci metteranno davanti diversi Pokémon adatti a quelle ambientazioni.
La mappa introdotta, a quanto pare, sarà più grande di Nordivia, anche se non arriverà ad avere le stesse dimensioni di Paldea. Tuttavia al suo interno troveremo diversi Pokémon anche di diverse forme, tra regionali e ambientali, assieme a quelle originali (un esempio è Deerling e la sua evoluzione Sawsbuck, con le rispettive forme nei vari biomi). Tale mappa viene confermata essere nella regione di Unima, sommersa nell’acqua come abbiamo spesso visto, riproponendo cose come la colonna sonora originale di quinta generazione per l’incontro dei Pokémon selvatici.
Eppure quello che più sorprenderà i giocatori sono le sfide, in quanto è stato rivelato come gli allenatori di questo DLC faranno uso di strumenti e strategie molto particolari, quasi a livello competitivo, alzando il livello e la difficoltà. La caratteristica è il loro essere Lotte in Doppio, dove bisognerà sfruttare Pokémon quasi al livello massimo per uscirne vittoriosi, specialmente contro i Superquattro, questi ultimi affrontabili a seguito di sfide ambientali, simil-minigiochi. Ad aiutarci torneranno anche le MT con mosse nuove, ma anche alcune viste in passato e debuttanti con questo DLC. Insomma un’avventura differente a cui bisognerà prepararsi molto bene e minuziosamente.
Eppure non è tutto…
Naturalmente c’è un limite a cosa gli utenti vogliono conoscere in anticipo e cosa possono rivelare coloro a cui è stata data la possibilità di provare il DLC in anteprima, ma come succede in questi casi, la fuga di informazioni non si è di certo fermata, con la successiva condivisione di nuovi rumors e leak riguardanti alcune parti più “succose” de Il Disco Indaco, come forme, tipi e nuovi Pokémon. Facciamo comunque un appello nel considerare possibilmente non veritiere le prossime informazioni e allo stesso tempo considerarli spoilers.
L’utente Dusty su X ha pubblicato un post contenente un ottimo numero di informazioni, a cominciare da quelle legate al numero di Pokémon che faranno il loro ritorno e che si aggiungeranno al Pokèdex di Scarlatto e Violetto, ovvero ben 242 tra quelli delle passate generazioni, aumentando a 744 il numero totale disponibile sui due titoli. Ma non è finita qui, dato che vengono citati nomi, numero e tipi dei nuovi Pokémon che debutteranno con il DLC al lancio o in futuro e che vi elenchiamo qui di seguito:
- Archaludon (Acciaio/Drago) – si evolve da Duraludon
- Hydrappl (Coleottero/Drago) – si evolve da Dipplin
- Raging Bolt (Elettro/Drago) – Paradosso di Raikou
- Storming Ash (Fuoco/Drago) – Paradosso di Entei
- Iron Crown (Acciaio/Psico) – Paradosso di Cobalion
- Iron Tines (Roccia/Psico) – Paradosso di Terrakion
- Terapagos (Roccia/Normale) – Forma Iniziale del nuovo leggendario
- Terapagos (Roccia/Normale) – Forma Standard del nuovo leggendario
- Terapagos (Cristallino) – Forma Finale e Teracristallizzata del nuovo leggendario con il nuovo teratipo
- Doku Momo (Veleno/Spettro) – Nuovo leggendario e quarto membro dei Beniamici ispirato a Dokutaro
- Koraidon (Cristallino/Volante) – Forma alternativa di Koraidon
- Miraidon (Cristallino/Acciaio) – Forma alternativa di Miraidon
Il nuovo teratipo dunque prenderebbe il nome di Cristallino (non ufficialmente) e secondo questo leak, aumenterebbe le statistiche, la potenza delle mosse di questo tipo e perde debolezze e resistenze, guadagnando debolezza solo al tipo Cristallino stesso. Da sottolineare che questa informazione si contraddice a un altro rumor che racconta di un nuovo teratipo esclusivamente difensivo, senza quindi l’aumento delle statistiche. Bisognerà attendere e vedere se effettivamente si riveleranno informazioni veritiere, ma le nuove forme dei leggendari di copertina, così come un nuovo membro dei Beniamici e una terza forma di Terapagos, sono cose davvero interessanti e che realmente si spera vengano introdotte.