Kento Nanami è senza dubbio uno dei personaggi più amati di Jujutsu Kaisen, essendosi piazzato nei primi 10 posti in tutti i sondaggi di gradimento dei lettori di Weekly Shonen Jump. Il sensei del protagonista Yuji Itadori, apparso molto presto nell’opera, è divenuto rapidamente uno dei fan favorite dei fruitori del manga e dell’anime di Jujutsu Kaisen anche grazie all’eccellente lavoro di approfondimento psicologico svolto dall’autore Gege Akutami nei suoi confronti.
La sua tragica scomparsa per mano di Mahito nel diciottesimo episodio della seconda stagione dell’anime ha indubbiamente scosso il fandom a livello globale, ma sono soprattutto i fan provenienti dalla Malesia ad aver reagito a questo evento, con una serie di iniziative curiose culminate in una… pubblicità.
“Kuantan would be nice”
Un attimo prima di morire, nel diciottesimo episodio della seconda stagione di Jujutsu Kaisen, un già mortalmente ferito Kento Nanami lotta contro gli umani trasfigurati pensando con aria sognante alla Malesia e nello specifico alle spiagge di Kuantan, capitale dello stato di Pahang. “Costruire una casa su una spiaggia appartata”, si dice, “Finalmente trovare il tempo per tutti i libri che ho comprato senza mai leggerli. Pagina dopo pagina, come riprendermi tutto il tempo che ho perso.”
Come reazione a questa scena sembra che alcuni fan abbiano registrato su Google Maps un santuario virtuale dedicato a Nanami, con centinaia di recensioni sull’applicazione e una valutazione globale pari a cinque stelle. La sezione dei commenti, un tributo digitale allo Stregone caduto, è piena di addii all’ex “salaryman” diventato eroe.
Poco dopo, sulla pagina Facebook ufficiale delle Malaysia Airlines è apparso un post che incoraggia i fan a esplorare il territorio di Kuantan facendo palese riferimento al personaggio di Jujutsu Kaisen. Citando la frase di Nanami, l’azienda malese ha utilizzato la morte di Nanami come una sorta di endorsement turistico:
“Kuantan dev’essere bella”, proprio come Kento Nanami desiderava. Dai sogni degli anime alla vita reale, esplora questa destinazione balneare con noi! Immergiti nel fascino di Kuantan.
Vedendo la pubblicità comparsa sul social, alcuni fan hanno reagito mostrando la propria emozione perché stavano ancora cercando di affrontare la morte di Nanami, mostrando felicità al pensiero della portata iconica del personaggio di Jujutsu Kaisen. Altri spettatori, tuttavia, hanno espresso rammarico per il fatto che la morte del loro personaggio preferito venisse utilizzata come mero espediente di marketing.