Durante le riprese di Fast & Furious 9, lo stuntman Joe Watts ci ha quasi rimesso la vita per un incidente che l’ha visto cadere da 8 metri di altezza. La produzione era stata negligente sui controlli di sicurezza, facendo uscite lo stuntman con il cranio rotto. L’incidente è accaduto allo studio della Warner Bros di Londra. Watts ha portato in tribunale la FF9 Pictures, la casa di produzione dietro il capitolo del franchise action.
La corte Luton Magistrate’s Court ha sentenziato lo studio a pagare una multa di quasi un milione di dollari (800 mila dollari) dopo che FF9 Pictures ha ammesso le sue negligenze nella tutela della salute e della sicurezza. Secondo quanto riportato dalla BBC, il giudice ha dichiarato che Watts è “fortunato a essere ancora vivo“.
L’incidente durante le riprese di Fast & Furious 9
L’incidente è stato causato da un cambio di una scena durante una giornata di riprese. Inizialmente lo stuntman avrebbe dovuto essere lanciato contro la spalla destra di un altro performer, ma poi l’acrobazia è stata cambiata per farlo finire a sinistra. Watts non aveva la corda di sicurezza attaccata per bene al suo giubbotto, e la produzione non ha però controllato che il tappeto di sicurezza fosse stato adattato a questo cambio. Al primo take, la corda si è staccato dal giubbotto, facendo cadere Watts a terra.
Secondo quanto riferito dall’Health and Safety Executive (ossia l’esecutivo per la salute e la sicurezza), la produzione del film non aveva “alcun sistema per controllare che il collegamento fosse stato agganciato e stretto correttamente“. Ha poi continuato dicendo che “non ha esteso il materassino di protezione per mitigare i danni della caduta involontaria causata da modifiche al set e alla sequenza dell’acrobazia“.
Watts ha lavorato a diverse produzioni famose, tra cui film del franchise di Star Wars (Star Wars: L’ultimo Jedi e Solo: A Star Wars Story), Spider-Man: Far from Home, Ready Player One, Il trono di spade e Good Omens.
Fast & Furious 9 è uscito nei cinema di tutto il mondo nel 2021, dopo diversi rinvii a causa della pandemia di Coronavirus. La saga ha visto quest’anno l’arrivo del suo decimo capitolo, e nei prossimi anni usciranno almeno altri due film che serviranno a chiudere la storia.