Nel capitolo 243 di Jujutsu Kaisen si è concluso il lungo combattimento fra il comico Fumihiko Takaba, dotato del potere Comedian che gli permette di piegare la realtà secondo il proprio personale senso dell’umorismo, e Kenjaku, la misteriosa creatura che possiede il corpo di Suguru Geto (ex amico di Satoru Gojo, da lui ucciso nel corso degli eventi raccontati in L’istituto delle arti occulte di Tokyo meglio noto come Jujutsu Kaisen 0, considerabile a tutti gli effetti il prequel di Jujutsu Kaisen).
Dopo che Takaba ha avuto ciò che aveva desiderato per tutta la vita, vale a dire realizzare uno spettacolo comico di successo con un partner all’altezza del proprio amore per la comicità, si è di fatto offerto a Kenjaku, pronto ad affrontare il proprio destino. A quel punto, alle spalle del villain è apparso Yuta Okkotsu, che lo ha prontamente decapitato.
Come ammesso dallo stesso Yuta, tutto il combattimento con Takaba era volto esclusivamente a fare sì che il villain abbassasse la guardia per permettere allo studente di colpirlo: questo poiché Takaba, essendo incapace di uccidere, non avrebbe mai potuto dargli il colpo di grazia.
Contando anche gli eventi narrati nel prequel di Jujutsu Kaisen, è la seconda volta che Yuta sconfigge Geto, sebbene in questo caso il corpo del potente Utilizzatore di Maledizioni sia soltanto un vessel per la creatura parassitica chiamata Kenjaku. Nell’ultima tavola del capitolo, tuttavia, la testa spiccata dal corpo di Geto esclama: “La mia volontà sarà ereditata”, affermazione che suona piuttosto sinistra considerando che Kenjaku è in grado di impossessarsi dei corpi altrui.
E ora?
Considerando che è giunto a riportarlo indietro dal mondo dei morti, Gege Akutami, autore di Jujutsu Kaisen, deve essere parecchio affezionato a Suguru Geto. Sebbene sia sotto il controllo di Kenjaku, infatti, Geto ha continuato ad avere un ruolo narrativo di rilievo nella storia del manga, ad esempio quando Kenjaku ha utilizzato l’effetto sorpresa causato dalla sua apparizione durante l’Incidente di Shibuya per distrarre Satoru Gojo e permetterne il confinamento nel Reame Prigione.
Un altro momento in cui Geto è apparso è stato nel capitolo 236, in cui un Gojo in procinto di raggiungere l’after-life ha avuto con l’ex amico un intenso e commovente attimo di confronto. Tuttavia, data la ferita infertagli da Yuta, appare abbastanza difficile che il corpo di Geto sia ancora utilizzabile da parte di Kenjaku in quanto la perdita della testa è un tipo di danno impossibile da risolvere anche utilizzando la Tecnica Maledetta Inversa.
Sembra quindi giunto il momento per noi lettori di salutare definitivamente Geto, data l’elevata probabilità che Kenjaku finisca con il “trapiantare” la propria personalità in un altro vessel. Da quando è riapparso in Jujutsu Kaisen, quello che era il protagonista assoluto di Jujutsu Kaisen 0 ha avuto un peso abbastanza contenuto nella storia. Tenendo conto del fatto che il ruolo di Kenjaku all’interno di Jujutsu Kaisen non può concludersi in questo momento, è probabile che egli finisca col possedere qualcun altro.
Accanto a lui si trovano ora due Stregoni: lo stesso Yuta e Fumihiko Takaba. Entrambi possiedono poteri che Kenjaku potrebbe desiderare. Da un lato c’è il potere Comedian, che consente a Takaba di modificare la realtà. Kenjaku ha mostrato, nel corso della loro lotta, una notevole comprensione di questa Tecnica Maledetta, che si adatta molto al suo carattere giocoso e infantile; sarebbe quindi in grado di gestirla al meglio, cioè (dal suo punto di vista) per commettere il male.
Ma non dobbiamo dimenticarci della rivelazione fattaci dallo stesso Yuta nell’ultimo capitolo di Jujutsu Kaisen: la tecnica Comedian non è in grado di uccidere. Questo ne limiterebbe molto l’uso per il villain, che potrebbe anche considerarla inutile per i propri scopi malvagi. Controllare Yuta, al contrario, gli permetterebbe di utilizzare la sua immensa quantità di Energia Maledetta, di usare a piacimento Rika (Spirito Maledetto talmente potente da aver indirettamente innescato gli eventi mostrati in Jujutsu Kaisen 0) e la Tecnica Maledetta Copy, grazie alla quale il giovane Stregone può copiare le Tecniche innate altrui.
Grazie a Copy, Yuta può utilizzare il Cursed Speech di Toge, Sky Manipulation e Thin Ice Breaker di Takako e può inoltre evocare gli Shikigami di Dhruv Lakdawalla. Per tutti questi motivi Yuta è considerato da sempre l’erede spirituale di Satoru Gojo, l’unico dotato del potenziale per superarlo.
Yuta è il candidato ideale
Per la sua forza, e per la storia comune che li lega, Kenjaku-Geto potrebbe scegliere di impossessarsi proprio di Yuta. Certo, ad ora il villain appare a dir poco indebolito ed è apparentemente incapace di muoversi. In più, se non è riuscito a battere Takaba, quante chance dovrebbe avere di uccidere uno Yuta in piena forma?
Non dobbiamo dimenticarci che ad ora nel manga non abbiamo mai assistito al trasferimento di Kenjaku in un altro corpo: sappiamo ovviamente che ne è in grado ma non siamo a conoscenza delle condizioni necessarie a renderlo possibile. Nulla ci impedisce di immaginare che l’attivazione di questa Tecnica non richieda l’uso delle mani.
Perciò, in Rete molti lettori sono convinti che il prossimo vessel di Kenjaku sarà proprio Yuta. Dal momento che dopo il capitolo 243 non è prevista alcuna pausa per Jujutsu Kaisen, è probabile che la settimana prossima conosceremo la verità. A meno che Akutami non decida di tornare nuovamente a Shinjuku, per mostrarci finalmente il combattimento fra Yuji Itadori e Sukuna.