Dr Commodore
LIVE

PS2 spegne 23 candeline: ripercorriamo la storia della console più amata di sempre

Periodo florido di anniversari estremamente importanti quello tra novembre e dicembre: giusto la scorsa settimana abbiamo ricordato uno storico titolo per Nintendo 64 uscito 25 anni fa, mentre oggi è il turno di PS2 di spegnere le candeline. La console di Sony, ad oggi la più venduta della storia, compie la bellezza di 23 anni.

Se pensiamo alla seconda console di Sony non possono che venirci in mente le chilometriche file davanti ai negozi di elettronica nei giorni successivi al rilascio sul mercato della piattaforma: ancora oggi, con un’industria videoludica ancora più potente, queste immagini continuano a sembrarci incredibili. Per festeggiare questo importante traguardo, abbiamo pensato di partire proprio da quella calca davanti ai negozi, la prima tappa di una storia certamente degna di essere raccontata.

PS2

10 piccoli giochi…

Sony PS2 approda sul mercato giapponese poco dopo la presentazione ufficiale del prodotto, avvenuta all’E3 di Los Angeles: la piattaforma ospitava 10 giochi (che all’uscita europea, avvenuta precisamente il 25 novembre, divennero 16) tra i quali Street Fighter EX 3 e Ridge Racer V. In poco più di 24 ore dal lancio sul mercato europeo, le copie vendute furono circa 1 milione.

Tra i titoli più noti dei primi anni di PS2 abbiamo certamente Jak and Daxter: The Precursor Legacy, dai creatori dell’amatissima serie platform di Crash Bandicoot (che proprio su PS2 inizierà il suo triste declino); Kingdom Hearts, la “nuova” saga che mescolava il mondo Square di Final Fantasy a quello dei classici Disney e l’indimenticabile Hitman 2: Silent Assassin.

PS2

Una svolta “piccola e ribelle”

Arriviamo al 2004, anno di svolta per la storia della console, con un bottino di copie vendute pari a 70 milioni: i giocatori non pensavano, però, che le vendite sarebbero addirittura raddoppiate da lì a poco. A segnare un nuovo punto di svolta furono due eventi: la pubblicazione della pratica ed accattivante PS2 Slim e di uno dei giochi tutt’ora più popolari di sempre: GTA San Andreas.

Queste due importanti mossa di marketing permisero la vendita di ben 140 milioni di Sony PlayStation 2: si unirono inoltre al parco titoli altri giochi considerati delle vere e proprie pietre miliari. Tra questi il tenero ed artisticamente “divino” Okami, l’ormai prossimo al ritorno in grande stile Metal Gear Solid 3: Snake Eater e tanto altro ancora. La produzione si sposterà su PS3 solo nel 2007, ma fino ad allora verranno pubblicati oltre 3800 titoli, stabilendo così un record ancora difficile da scalfire.

PS2
Una delle foto più iconiche per rappresentare il lancio della piattaforma e il grande fermento attorno al “futuro del gaming”

Cosa ha reso PS2 il grande successo che fu?

La seconda console di Sony è tutt’oggi ritenuta uno dei più grandi successi alle vendite e non solo del mondo dei videogiochi: possiamo anzi affermare che, fin dai primi annunci, questa console si è rapidamente tramutata in un incredibile (e forse irripetibile) fenomeno di massa. PS2 è la prima console che viene portata in giro: la staccavi, mettevi cavi, console e controller in uno zaino e la riattaccavi a casa dei tuoi amici.

La grandissima varietà di titoli disponibili fin dal lancio la rese una console sostanzialmente adatta a tutti: le avventure horror, d’azione, stealth, platform e anche i party games erano disponibili a buon mercato e in tutti i negozi di videogiochi ed elettronica, e la presenza del lettore DVD la rese inoltre un’ottimo sistema per accontentare tutte le esigenze della famiglia con un unico dispositivo. Ad ampliare ancora di più il parco titoli, abbiamo anche l’innovativa funzione di retrocompatibilità con i titoli PS1.

Non possiamo che augurarci che il futuro mercato dei videogiochi riesca a restituirci le emozioni di meraviglia che la console made in Sony del 2000 è stata in grado di fornirci sin da prima del suo lancio ufficiale. Buon compleanno, PS2!

ps2

Leggi anche: ZELDA: OCARINA OF TIME COMPIE 25 ANNI, MA È ANCORA UN IMPRESCINDIBILE CAPOSALDO

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi