Secondo il servizio Games Sales Data di Videogames Europe, in Europa è stato registrato un calo di vendite di XBox Series X/S. I dati raccolti – che tengono conto solo di alcuni paesi del vecchio continente (Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Italia, Portogallo, Russia, Spagna, Svezia e Svizzera), ignorando mercati fiorenti come la Germania o il Regno Unito- indicano che le console di ultima generazione prodotte da Microsoft hanno subito una contrazione pari al 52% su base annua, mentre le PlayStatsion 5 hanno ottenuto un aumento pari al +143%.
Pure le vendite di Nintendo Switch sono in calo, anche se meno di quelle di XBox (-20%). La Switch è presente sul mercato da molto più tempo delle serie X/S, che come le PS5 sono appena a metà del loro ciclo vitale (solitamente una console rimane sul mercato per 7-8 anni). Della console Nintendo potrebbe infatti arrivare a breve un’erede, come si rumoreggia da diversi mesi a questa parte.
Non solo dati console: i videogiochi più venduti in Europa
Per quanto riguarda i giochi, i lanci più remunerativi sono stati Marvel’s Spider-Man 2 e Super Mario Bros. Wonder, che hanno fatto totalizzare a PS5 e Switch un +10% di vendite rispetto a settembre Nessun gioco esclusiva Microsoft ha generato un risultato simile. Il gioco più venduto rimane EA Sports FC 24, seguito da Assasisn’s Creed Mirage in seconda posizione e Spider-Man 2 in terza. Come per le vendite delle console, anche in questo caso i dati non sono completi.
Per le copie fisiche sono state prese in considerazione le vendite in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia e Svizzera. I dati sono stati forniti da tutti gli studios e i publisher.
Alla raccolta dati riguardante le copie digitali invece non hanno partecipato tutti gli studios/publisher (il più grande assente è Nintendo), e si è tenuto conto di molti più paesi rispetto a quelle fisiche: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia e Ucraina.