Nello scorso episodio della seconda stagione di Jujutsu Kaisen abbiamo assistito a due scontri fenomenali: quello tra Megumi e suo padre Toji e quello tra Sukuna e Jogo. Quest’ultimo in particolare ha praticamente portato distruzione in buona parte di Shibuya, e a quanto pare è solo l’inizio.
In quest’episodio, Megumi ha evocato lo shikigami più forte di tutti, l’incontrollabile Mahoraga, per farlo lottare contro Haruta Shigemo, lo stregone nero che inaspettatamente era sopravvissuto allo scontro con Nanami visto qualche settimana fa. L’invocazione mette Megumi in uno stato simile alla morte, quindi per salvarlo, Sukuna arriva sulla scena e inizia un sanguinoso duello con lo shikigami.
La confusionaria distruzione di Shibuya
Lo scontro tra Sukuna e Mahoraga è persino più distruttivo rispetto a quello tra Sukuna e Jogo (che già aveva ridotto in cenere buona parte del quartiere), ed è completamente girato in 16:9. Mahoraga si rivela essere un avversario eccezionale perché si adatta agli stili e alle tecniche di combattimento dell’avversario, quindi Sukuna non si diverte come un pazzo, ma non si fa problemi a portare il combattimento anche nelle parti della città dove ci sono i civili che erano stati evacuati da Inumata o ad evocare il suo distruttivo dominio, distruggendo tutto quello che c’è nel raggio di 140 metri.
Lo scontro ha diverse sequenze davvero eccezionali, tra le quali diversi cut realizzati dall’animatore francese Vincent Chansard, ma in certi punti tutto diventa davvero troppo confusionario, con scene di distruzione che sembrano susseguirsi quasi a caso (come la caduta dell’aereo nel quartiere). Shibuya diventa un vero e proprio scenario infernale, come se fosse diventato il palco di una battaglia tra divinità. Alcune sequenze sembrano mancare e qualche cut sembra invece incompleto, come quello in cui Sukuna scocca la freccia infuocata contro lo shikigami.
Interessante comunque il fatto che Sukuna lasci intendere di avere dei piani futuri per il giovane Fushiguro. Con l’espansione del dominio mostra nuovamente tutta la sua crudeltà, e quando alla fine mostra il risultato del suo operato a Yuji solo per causargli un immenso trauma. La reazione del giovane vessillo è molto sentita, anche se secondo me avrebbe reso meglio senza l’opening “Specialz” in sottofondo, che forse non ci sta appieno con l’atmosfera che si era creata.
Apprendere ora il potere di Shigemo non mi ha entusiasmato più di tanto, ma almeno hanno spiegato come sia sopravvissuto al colpo in faccia datogli da Nanami. Quest’ultimo inoltre è sopravvissuto alle bruciature inflittagli da Jogo, anche se sembra avere ormai un piede nella fossa (e Due Facce di Batman).
In conclusione, il diciassettesimo episodio della seconda stagione di Jujutsu Kaisen è un ottimo episodio d’azione nonostante i problemi derivanti dalla schedule terribile. Probabilmente alcune scene saranno finite per l’edizione blu-ray, ammesso che gli venga dato tempo per completarlo. L’episodio è ovviamente disponibile su Crunchyroll in versione originale sottotitolata.