Nel momento in cui è stata annunciata l’onestissima Physical Deluxe Edition di Baldur’s Gate 3 tutti gli appassionati hanno temuto la stessa cosa: i bagarini. Gli scalper, infatti, si sono radunati in massa nei link di preordine portando le copie disponibili a scendere fino a 0: sui vari siti di rivendita sono già presenti (ovviamente a prezzo rialzato) le edizioni fisiche del gioco, che arriveranno nelle case di coloro che hanno effettuato il pre-acquisto nel corso del 2024.
Il copione a cui siamo abituati è però destinato a cambiare dopo le recenti dichiarazioni del direttore alle vendite di Larian Studios, che potrebbe aver seriamente lasciato i “poveri” scalper con un pugno di mosche tra le mani: andiamo a vedere cosa è stato dichiarato, e perché farà la gioia di tutti i veri appassionati.
“Scacco matto!”
Leggiamo insieme le recenti dichiarazioni di Michael Douse, direttore delle vendite di Larian Studios, fatte tramite un post sul suo seguito account Twitter (X):
“Per la cronaca: l’edizione deluxe di Baldur’s Gate 3 NON è un’edizione limitata. La quantità di scorte non è ridotta e sono previste più campagne di preordine nel corso dei prossimi mesi. Se vedete già dei rivenditori a prezzo maggiorato, davvero, lasciate stare. Il gioco sarò disponibile in abbondanza per tutti.”
Just FYI the Deluxe Edition is *not* a limited edition and stock is holding steady, with more waves being prepared within the Q1 2024 shipping window, so if you see them online being resold based on confirmed preorders at higher prices, skip it. There won’t be stock scarcity.
— Very AFK (@Cromwelp) November 21, 2023
Una lezione per i più furbi
Larian ha, ancora una volta, dato una bella lezione al mondo dei videogiochi: Baldur’s Gate 3 è infatti non solo un perfetto esempio di campagna di vendite e marketing, ma anche uno dei titoli più rivoluzionari tra i single player degli ultimi anni, come testimoniano i numerosi premi vinti e le 8 candidature ai TGA, tra le quali spicca ovviamente quella di Game of the Year. Se non avete avuto il tempo di mettere nel carrello la Deluxe Edition del gioco, Larian vi dà una seconda (e terza) opportunità da non lasciarsi sfuggire.