Sono trascorsi ormai due anni dall’uscita di No time to Die, l’ultimo capitolo della celebre saga cinematografica tratta dai romanzi di Ian Fleming che vede come protagonista James Bond, l’agente 007. Il film si è rivelato un enorme successo, ottenendo il titolo di maggiore incasso non solo del 2021, ma anche dell’intera saga.
Con queste premesse è difficile pensare che il brand non avrà un seguito. I fan si chiedono: succederà? Quando? Chi sarà il nuovo James Bond? E ultima, ma non per importanza, chi lo dirigerà?
Nolan al lavoro su James Bond?
Non esistono risposte ufficiali a queste domande, ma solo un susseguirsi di indiscrezioni e ipotesi. Se le voci sull’attore protagonista sono molto variegate (si parla di Tom Hiddleston o Tom Hardy, passando per Aaron Taylor Johnson e Idris Elba), lo sono meno quelle riguardanti il regista, molto più mirate.
Da mesi, infatti, il candidato più discusso che potrebbe andare ad occupare questo ruolo sembra essere Cristopher Nolan.
Nolan è conosciuto dal pubblico principalmente per la sua trilogia del Cavaliere Oscuro, lungometraggi fantascientifici, come Interstellar e Inception, e, soprattutto, per il suo ultimo grande successo: Oppenheimer.
Proprio in merito al successo di Oppenheimer il regista si è espresso negli ultimi giorni durante un intervista, parlando anche di quelli che sono i suoi piani futuri.
È un grande privilegio poter parlare di un film che ha la tua firma e che ha ottenuto tutto questo successo nelle sale cinematografiche […] ma l’argomento è molto oscuro, è un film molto nichilista. E sì, c’è una parte di me che è molto desiderosa di andare avanti e magari fare qualcosa più leggero.
LEGGI ANCHE: OPPENHEIMER E LA LEZIONE DI CHRISTOPHER NOLAN
Insomma, le intenzioni di Nolan sembrano chiare: la sua produzione non si fermerà e la prossima volta potrebbe optare per un racconto più semplice, tanto per lo spettatore, quanto per l’autore stesso. Che si tratti proprio di un film di James Bond?
D’altronde, per sua stessa ammissione, sappiamo che il franchise di 007 è sempre stato una fonte di ispirazione nella filmografia di Cristopher Nolan. Si potrebbe tranquillamente definire un fan della saga.
A questo punto non è difficile immaginarlo dietro la macchina da presa in un prossimo film dedicato alla celebre spia, il quale sarebbe certamente una visione più disimpegnata del recente Oppenheimer.
Le premesse ci sono tutte, così come non manca il potenziale di un lungometraggio con protagonista l’amato James Bond nelle sapienti mani di un regista come Nolan.
Non resta che attendere conferme ufficiali, ma per il momento nulla impedisce ai fan di sognare.
Fonte: 1