Nel capitolo 0 di One Piece, durante l’esecuzione di Roger a Loguetown vediamo diversi personaggi presenti nella storia principale come Shanks, Buggy, Doflamingo, Mihawk, Moria e Crocodile, senza dimenticarci Monkey D. Dragon, in questa situazione mostrato senza la sua iconica cicatrice. Inoltre il figlio di Garp sembra avere uno sguardo molto preoccupato e serio, mentre alcuni ridono e altri piangono, quindi perché Dragon è presente durante la celebre esecuzione?
Molto probabilmente il suddetto era a conoscenza dei motivi dietro l’esecuzione del leggendario pirata, come ben sappiamo costituitosi dopo aver affidato suo figlio Ace a Garp, facendo spazio così alla nuova era della pirateria. Forse Dragon ha parlato con il re dei pirati prima della sua esecuzione? Riconoscendolo come figlio di Garp, Roger ha voluto dargli un “ultimo saluto” essendo un figlio della “D.”, anche se sappiamo ancora poco al riguardo, come leggiamo dalla teoria di Opfanpage.
Senza dubbio i due si sono incontrati prima della morte di Roger, e probabilmente hanno discusso dei Poneglyphs e del mondo di One Piece, dando vita potenzialmente a determinati obiettivi sviluppato concettualmente da Dragon con il suo Esercito dei Rivoluzionari. Nel flashback con al centro il Reverie di Vivi, abbiamo appreso che Dragon aveva appena iniziato a essere riconosciuto come una minaccia per “i poteri forti”, quindi è facile che gli obiettivi fissati contro il Governo Mondiale siano scaturiti dopo la condivisione di alcuni temi proprio con il re.
One Piece: perché Monkey D. Dragon era presente all’esecuzione di Gol D. Roger?
Nel capitolo 100, quando Luffy viene risparmiato dall’esecuzione da Buggy, vediamo Dragon colpire il lettore con un monologo iconico e profondo: “Quello che non può essere fermato riguarda la volontà della “D”, i sogni degli uomini e lo scorrere del tempo. Finché ci saranno persone che cercheranno la libertà, tutto questo non morirà mai.” Queste in origine erano parole di Roger dette a Dragon, e quest’ultimo le ha fatte sue condividendole nel momento appena descritto: probabilmente i due avevano un grande e stretto rapporto.
Dragon parla di “Testamento ereditario”: probabilmente Roger ha parlato a Dragon della stirpe degli D. Proprio come ha fatto con Barbabianca. Si parla dei sogni degli uomini: questo probabile sia un riferimento a ciò che i Pirati Roger hanno appreso sull’Antico Regno e sulla volontà del loro leader: Joy Boy. Si parla dello scorrere del tempo: passati 800 anni dalla caduta del Regno Antico e dalla fine del Secolo del Vuoto, solamente il tempo potrà dare nuovamente linfa a tutto questo.
Per chiudere, è possibile che Dragon non conosca determinati eventi del Secolo Vuoto come Roger, Rayleigh e Scopper Gaban, ma senza dubbio è consapevole della storia della “Volontà della D.” e per questo ha deciso di movimentare una missione di debellamento e rovesciamento verso il Governo Mondiale. Anche per questo motivo Dragon potrebbero essersi fatto quei tatuaggi in stile Shandian sul viso – forse come segno della sua discendenza dal Clan della D. E dall’Antico Regno – poiché sappiamo che gli Shandian erano, come minimo, alleati di Joy Boy e del Regno Antico.
Leggi anche: One Piece: sarà Monkey D. Dragon a fermare Saturn a Egghead? [SPOILER]