La tecnologia OLED non è stata abbracciata del tutto da Apple. Da un lato, l’azienda impiega dal 2014 schermi OLED suo suoi Apple Watch, e sugli iPhone dal 2017 con l’iPhone X. Dall’altro lato, i MacBook e gli iPad sono ancora privi di modelli OLED.
Parlando degli iPad, quelli Apple sono gli ultimi tablet a non aver adottato questa tecnologia per i display. Invece, i produttori Android impiegano schermi OLED già da diversi anni. Ma non dovrebbe durare ancora molto questa mancanza lato Apple. Infatti, nel 2024 e negli anni successivi arriveranno gli iPad con schermi OLED. Vediamo la roadmap.
iPad a tutto OLED
La testata sudcoreana “ETNews” ha condiviso una sorta di roadmap dei prossimi iPad con display OLED. Ad aprire le danze troveremo i nuovi iPad Pro da 11″ e 12.9″, attesi per il 2024. Nello specifico, a bordo ci sarà un display di tipo LTPO (la stessa tecnologia degli Apple Watch e degli iPhone Pro). Tra l’altro, a fornire Apple degli schermi OLED per gli iPad Pro saranno sia LG Display che Samsung Display.
Successivamente, la tecnologia OLED arriverà sugli iPad Mini e sugli iPad Air: il passaggio dagli attuali display LCD è atteso dal 2026. Non solo: nel 2027 avremo anche un iPad Air OLED da 12.9″. Però, a quanto pare ci saranno differenze nella qualità dei display OLED degli iPad Pro rispetto a quelli dei Mini e degli Air. Probabilmente, il refresh rate a 120Hz rimarrà esclusivo dei Pro, e i Mini e gli Air resteranno a 60Hz.
“ETNews” in coda al suo report ha parlato anche dell’arrivo degli OLED sui computer di Cupertino. Il primo modello che avrà un display così sarà il MacBook Pro 16″ nel 2025. Dopodiché, dal 2026 seguiranno a ruota gli altri MacBook Pro da 13″ e da 14″.