Dr Commodore
LIVE

Assassin’s Creed Nexus VR è disponibile da ora

Assassin’s Creed Nexus VR, prima esperienza in realtà virtuale del franchise più amato e acclamato di Ubisoft, è ora disponibile in esclusiva per Meta Quest 2, Meta Quest 3 e Meta Quest Pro. Il gioco, il cui lancio sul mercato era già stato annunciato per il 16 Novembre 2023, è disponibile per l’acquisto al prezzo di 39,99 euro sullo store ufficiale del visore di Meta.

L’annuncio del titolo era arrivato nell’ormai lontano 2020 e dopo, più di tre anni di sviluppo, il team ha concluso e rifinito i lavori sul gioco che permetterà ai giocatori di esibirsi per la prima volta in acrobazie parkour e uccisioni stealth nei panni di tre diversi assassini, e tre diverse ambientazioni storiche, che gli appassionati della saga conoscono molto bene.

A tornare in questo nuovo Assassin’s Creed Nexus VR troveremo infatti il leggendario Ezio Auditore, Connor Kenway di Assassin’s Creed III e Kassandra di AC: Odyssey. Il gioco è stato sviluppato da Ubisoft Red Storm, in una grande collaborazione che ha coinvolto Ubisoft Dusseldorf, Reflections, Leamington, Mumbai, Pune, Montréal, Quebeb, Belgrado e Berlino.

Assassin's Creed Nexus VR

Tutta la libertà di Assassin’s Creed in un’avventura VR

E’ la prima volta del franchise in cui i giocatori potranno vestire i panni di ben tre assassini, come vi anticipavamo in apertura, tra i più amati e conosciuti della serie. Ciò sarà possibile grazie al ruolo del personaggio protagonista, un hacker d’élite dipendente dell’Abstergo, che agisce sotto copertura per conto della Confraternita
Il giocatore, avrà la possibilità di rivisitare iconiche location della serie, aggiornate e realizzate per rendere al meglio in un titolo in realtà virtuale, e di sfruttare le mappe aperte per muoversi liberamente e pianificare nel dettaglio i propri assassini silenziosi in modo da raggiungere gli obiettivi nel modo che ognuno reputa più efficace.

Assassin's Creed Nexus VR Ezio Auditore
Sezione nelle vesti di Ezio Auditore

Il protagonista del gioco agisce sotto il comando di Dominika Wilk, una dirigente dell’Abstergo doppiata e interpretata da Morena Baccarin (che la maggior parte riconoscerà anche per la sua partecipazione a Deadpool e Deadpool 2 nei panni di Vanessa Carlyse), avrà il compito di entrare nuovamente nei ricordi di Ezio Auditore, Connor Kenwar e Kassandra, per svelare alcuni segreti nascosti nei loro ricordi in una cornice narrativa completamente nuova.

Assassin's Creed Nexus VR Connor
Sezione nelle vesti di Connor Kenway

Le ambientazioni esplorabili permetteranno di vivere quindi nuove avventure inedite nel Rinascimento Italiano, durante la Rivoluzione Americana e in nell’Atene governata dai Trenta Tiranni, e di poter eseguire in prima persona tutte quelle meccaniche di gameplay che sono diventate iconiche fin dal primo capitolo della serie. Tra queste troveremo ovviamente la possibilità di spostarci attraverso il parkour, sfruttare tecniche di combattimento e lame celate, approfittare delle doti furtive dei tre protagonisti e addirittura effettuare il salto della fede che, in realtà virtuale saprà regalare sicuramente un’emozione unica.

Assassin's Creed Nexus VR Kassandra
Sezione nelle vesti di Kassandra

I diversi anni di sviluppo che hanno portato il team a completare l’opera hanno permesso anche di inserire tutte quelle funzionalità che aumentano di gran lunga l’accessibilità del titolo. Tra le tante features disponibili sarà infatti possibile scegliere il modo in cui si preferisce spostarsi e approfittare, per le persone più sensibili, della funzione Paura delle altezze per ridurre la sensazione di vertigini.

Assassin's Creed Nexus VR, promo immagine

Assassin’s Creed Nexus VR, esordio del franchise nel mondo della realtà virtuale, è disponibile da ora per tutti i possessori di Meta Quest 2, Meta Quest 3 e Meta Quest Pro sullo store ufficiale del Meta Quest Store.

Articoli correlati

Davide Conte

Davide Conte

Classe 1992. Nato sull'isola di Lost, figlio di Sony e Microsoft, cresciuto in sala giochi. Nessuno mi ha mai battuto a Puzzle Bobble.

Condividi