Xiaomi è finalmente riuscita a entrare nel settore automotive. La nota società cinese, infatti, ha da poco svelato, seppur in modo indiretto, il suo primo modello di auto a trazione totalmente elettrica. Il suo nome? Xiaomi SU7.
In realtà, è molto tempo che il colosso tech sta lavorando a questo progetto. A riprova di ciò alcune foto, trapelate sulla rete nei mesi scorsi, che ritraevano in assoluta anteprima uno degli ultimi prototipi della SU7 intenta a fare una prova su strada.
Rivelata la prima auto elettrica di Xiaomi. Tutta “colpa” del Governo cinese
La notizia del primo modello di vettura prodotta da Xiaomi ci proviene direttamente dal Ministero dell’industria e dell’Information Technology, che ha reso pubblico l’elenco di tutte le automobili che hanno ottenuto l’omologazione in Cina.
LEGGI ANCHE: Xiaomi: leak della loro prima auto elettrica finisce in rete. Chiesto un risarcimento al responsabile
L’elemento più particolare di tutta la questione è che la lista pubblicata dal Ministero cinese contiene non solo il nome della vettura elettrica prodotta da Xiaomi, ma anche una serie di foto dell’automobile, nonché alcune specifiche del modello.
In sostanza il Governo del Dragone ha rivelato al mondo il nome, il design e le caratteristiche della nuovissima SU7.
Come sarà la Xiaomi SU7?
I dati che emergono dall’elenco ministeriale sono chiarissimi. La prima auto del colosso tecnologico cinese misura 4.997 mm di lunghezza, 1,963 mm di larghezza e 1,455 mm di altezza. Il passo, ossia la distanza tra le due coppie di ruote, è pari a 3 metri. La vettura, inoltre, potrà montare cerchioni da 19 e 20 pollici e il peso oscillerà tra i 1.980 kg e i 2.205 kg.
Oltre a ciò, il veicolo dispone di due motorizzazioni alternative, relative con tutta probabilità ai diversi modelli di SU7 che verranno commercializzati. La prima opzione consiste in un motore da 220 kW a trazione posteriore, la seconda in un doppio motore elettrico, con potenza combinata pari a 495 kW (220 kW + 275 kW) a trazione integrale.
Anche la struttura delle batterie interne varierà in base al modello. La versione a trazione posteriore monterà un accumulatore BYD, con celle al litio ferro fosfato, viceversa quella a trazione integrale avrà in dotazione una batteria a CATL, con celle energetiche a base di nichel, manganese e cobalto. La scheda pubblicata non dice nulla circa l’autonomia del veicolo o la potenza delle batterie.
La velocità massima per la SU7 a trazione posteriore è pari a 210 km/h, quella della versione a trazione integrale è fissata a 265 km/h. Da ultimo, è possibile scorgere dalle foto rese disponibili dal Governo cinese, che sul tetto è presente un sensore LiDAR, ciò indica che molto probabilmente la nuova SU7 disporrà di una funzione di drive assist molto avanzata.
Le informazioni trapelate fino a questo punto indicano che Xiaomi inizierà a produrre in massa la SU7 a partire dal prossimo dicembre, la vendita al pubblico invece parrebbe fissata per febbraio 2024. Non sembra mancare molto alla presentazione ufficiale di questa nuova macchina elettrica.
Fonti: 1