Il meme della “Overly Attached Girlfriend” assume tutto un nuovo sapore grazie alla realizzazione di un curioso videogioco che porta il nome di Excuse Me Sir, arrivato al lancio di una sua versione demo dopo diversi mesi di sviluppo. Ora penserete, cosa c’è di particolare in un titolo horror con sequenze a scelta, dove il nostro obiettivo è quello di salvarci da una ragazza dal carattere preoccupante interessata a noi?
Beh, come pochi titoli possono garantirci, il viaggio che ha portato al suo sviluppo è la parte più curiosa attorno a Excuse Me Sir. Esso infatti è interamente dedicato alla content creator Molly Moonn, la quale si è fatta conoscere in alcune parti del globo grazie alle sue scene su YouTube e TikTok dove esordisce proprio con la frase che da il nome a questo gioco, oltre che alla sua presenza su OnlyFans. L’idea nasce da Airdorf Games il quale, alla visione di uno dei suoi video dove era presente una scelta multipla sulle azioni da compiere per “salvarsi”, ha deciso di fare una proposta a Molly per realizzare un vero gioco su quella base.
Senza troppa esitazione, la ragazza ha accettato, mettendosi in contatto con Airdorf Games, il quale preventivamente aveva coinvolto nella proposta un altro sviluppatore, ovvero Torple Dook, e lo YouTuber e produttore, nonché doppiatore su Cyberpunk 2077, Jesse Cox, per un team di tutto rispetto. Il risultato, almeno per ora, è stato un gioco horror in Full Motion Video, dove a determinate scelte, corrispondono determinate evoluzioni della storia, con l’obiettivo di impedire alla nostra protagonista di eliminarci.
La demo di Excuse Me Sir
Airdorf Games è infine arrivata a pubblicare una prima versione del gioco in formato demo, disponibile a tutti su itch.io, con le varie informazioni su come è nato il progetto e cosa è disponibile al momento al suo interno. L’avventura punta e clicca di Excuse Me Sir è stata inoltre anticipata da un breve teaser trailer che più che mostrare il gioco, presenta il team dietro la sua realizzazione. Tuttavia su YouTube sono iniziati a essere pubblicati i primi video gameplay degli interessati, particolarmente colpiti dalle storie realizzate, anche se non si tratta del gioco completo.
Il titolo non grida al gioco dell’anno, ma rappresenta un lavoro portato avanti per promuovere un’idea divertente, piuttosto che per sfondare nel mondo videoludico. Al suo interno sono presenti anche elementi del genere “oggetti nascosti“, con spazi da esplorare e scelte da compiere per cambiare il risultato, con annesse tantissime situazioni da dover affrontare (almeno per quanto promesso nel gioco completo) e molteplici finali da poter scoprire.
Le sequenze horror, la musica e i disegni originali mostrati nella demo di Excuse Me Sir, hanno fatto in modo che diventasse subito tra i più provati e popolari della piattaforma, con molteplici utenti che hanno potuto commentare positivamente l’esperienza di gioco. Una bella dimostrazione di come l’utenza riesca ad andare oltre la grafica e lo stile di gioco, se dietro c’è una storia interessante e un lavoro apprezzabile.