Dr Commodore
LIVE

Tesla Cybertruck: chi lo compra non potrà rivenderlo per un anno

Tutti coloro che saranno interessati a comprare i nuovi Tesla Cybertruck si ritroveranno a dover rispettare una condizione di vendita davvero singolare e che ha destato la curiosità di molti: non potranno rivendere il loro Cybertruck per un intero anno.

Tenersi il Cybertruck per almeno un anno

Questa clausola è presente nel contratto d’acquisto, sotto la sezione riguardante i termini e le condizioni di vendita. In quella sezione, Tesla sottolinea il fatto che i Cybertruck sono prodotti in un numero limitato, e che i clienti non potranno rivendere i propri veicoli fino a quando non sarà passato un anno dallka data di consegna.

C’è comunque una piccola scappatoia: se i clienti si ritroveranno loto malgrado in una situazione in cui dovranno vendere il loro Cybertruck entro il primo anno, dovranno prima contattare l’azienda e avvisarla della cosa. A quel punto Tesla dovrà decidere se riacquistare il veicolo oppure no: nel secondo caso, i clienti potranno venderlo a compratori terzi, ammesso l’azienda gli dia il consenso.

Tesla

I provvedimenti di Tesla

Se un cliente rivenderà questi veicoli senza informare l’azienda, andrà incontro a diversi provvedimenti. Tesla potrà infatti richiedere un provvedimento ingiuntivo per impedire il trasferimento del veicolo oppure richiedere una liquidazione di danni pari a 50 mila dollari o al valore della vendita o del trasferimento ricevuto dal cliente (la somma viene scelta a seconda di quale dei tre valori sia il maggiore). L’azienda potrebbe anche rifiutarsi di vendere altre vetture a questi clienti.

Il motivo di questi provvedimenti è proprio il fatto che i Cybertruck siano stati prodotto in quantità limitate. Per comprare un Cybertruck ci sono delle lunghe liste d’attesa, quindi l’azienda vuole evitare che ci siano speculazioni già con i primi clienti. Questi potrebbero infatti decidere di vendere il veicolo a un prezzo maggiorato rispetto a quello di listino (che ancora non sono chiari), come spesso accade con persone che fanno i bagarini.

Le prime unità saranno spedite a partire dal 30 novembre. Per celebrare questo traguardo, l’azienda terrà un evento speciale.

Tesla Cybertruck

Leggi anche La Tesla da 25 mila euro sarà prodotta nella GigaFactory di Berlino25 mila euro sarà prodotta nella GigaFactory di Berlino.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi