Siete pronti a vivere uno dei più grandi eventi a tema videogiochi e non solo d’Italia? Allora vi consigliamo di proseguire nella lettura del nostro programma della Milan Games Week & Cartoomics 2023. Un evento veramente imperdibile che, quest’anno come non mia, raggiungerà dimensioni invidiabili e ospiterà grandi personalità del mondo nerd.
Dal 24 al 26 novembre, nella zona di Fiera Milano Rho presso i padiglioni 9, 11, 13 e 15 potrete assistere ad una serie di eventi e di incontri dedicati al mondo dei videogiocatori e non solo. Per acquistare i biglietti, vi riportiamo il sito ufficiale dell’evento, mentre in questo articolo vedremo cosa ci aspetta alla fiera milanese.
Milan Games Week: un evento all’insegna del gaming
Presso i padiglioni 11, 13 e 15 sarà presente la Freeplay Area, composta da oltre 120 postazioni da gaming disponibili gratuitamente per i possessori del biglietto dell’evento grazie al patrocinio di Euronics. Presso quest’area potremo toccare con mano le grandi novità del mondo Xbox, come ad esempio Starfield, una zona dedicata alla nuova esclusiva PlayStation Marvel’s Spider-Man 2 e un intero palco (presso il padiglione 11) riservato a Nintendo e ai suoi ospiti.
I giocatori avranno inoltre la possibilità di provare in anteprima uno dei giochi più attesi del 2024: Prince of Persia the Lost Crown, oltre a vedere mostrato in anteprima mondiale l’atteso Simon the Sorcerer Origins. Per gli amanti del PC gaming saranno presentati, nel corso dei 3 giorni, una serie di eventi resi possibile grazie ad Intel, Quantum Labs e il content creator e artista Warboy. Insomma, c’è spazio per giocatori di ogni tipo.
Ospiti di rilievo e grande spazio all’eSport
Tra i tanti ospiti che daranno luogo a conferenze ed eventi di vario genere segnaliamo la presenza di: Davide Soliani (Ubisoft Milan), gli artisti Tom Jilesen e SHinichi Ishizuka, Sebastian Kalemba (CD Projeckt RED), l’animatore Masaru Kitao e l’autrice fantasy Samantha Shannon. Si contano però più di 20 ospiti d’eccezione provenienti da tutto il mondo.
Nel corso dell’evento verranno inoltre consegnati degli importanti premi che andranno ad omaggiare i migliori rappresentanti italiani in ambito eSports: gli Italian eSports Awards 2023. Tra i nominati per il premio finale abbiamo atleti del calibro di Joshua “Ghirlanda” Bianchi e Francesco Pio “Obrun” Tagliaferro. Ulteriori informazioni in merito alle nomination sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento.
Un nuovo inedito evento: il Fantasticon Film Fest
In occasione dell’edizione 2023 della Milan Games Week & Cartoomics nasce un nuovo “sotto” evento dedicato al cinema fantastico: il Fantasticon Film Fest. Numerosi saranno i prodotti cinematografici nostrani ad essere presentati in anteprima: segnaliamo “Diabolik, chi sei?”, “Slotherhouse”, “Vermin”, “Mad Heidi”, “City Under the Movie: Angel Dust” e “Blue Giant”, oltre che una serie di conferenze e workshop dedicate al mondo del cinema.
Verrà inoltre consegnato un importante premio alla carriera, il “Legend Award” da Ilenia Pastorelli al maestro del cinema italiano Dario Argento. Tra i presentatori delle altre anteprime abbiamo anche Dario Moccia e Roberto Recchioni. Insomma: siete pronti a vivere appieno il mondo del gaming e del cinema fantastico italiano?