Dr Commodore
LIVE

One Piece 1098, un dettaglio collegherebbe Kuma al Regno Antico: il sole di Nika [TEORIA] [SPOILER]

Nella giornata di ieri è uscito su Manga Plus il capitolo 1098 di One Piece. Come al solito, il capitolo è stato è stato pubblicato nella traduzione inglese ufficiale: la piattaforma è infatti l’app ufficiale di Shueisha. L’opera di Eiichiro Oda è molto vicina dal raggiungere il traguardo dei 1100 capitoli: una cifra ragguardevole nel mondo dei manga, specie di questi tempi con serie che non superano i 5/6 anni di serializzazione.

Il 1098 è stato uno dei capitoli più tristi negli ultimi anni di One Piece. Nelle scorse pagine Oda ha proseguito il flashback di Kuma, iniziato a metà capitolo 1095. Avevamo lasciato Orso Bartholomew shockato come gli altri compagni dell’Armata Rivoluzionaria per il rapimento di Ginny: un misterioso nemico è apparso, ha sbaragliato le sue truppe e ha portato via la ragazza. Con il 1098 scopriamo il suo triste destino: Ginny è diventata la moglie di un Drago Celeste.

In due anni non la riescono a trovare, finché un giorno la ragazza si mette in contatto con Orso, poco prima di morire. Una malattia l’ha uccisa: la “scaglia di zaffiro”. Kuma non riesce a raggiungerla in tempo e la trova deceduta nella chiesa dove sono cresciuti. Una scena potentissima, in cui Orso promette a Ginny che crescerà la figlia Bonney. Proprio in quel momento sopra Kuma vediamo un simbolo assolutamente famigliare in One Piece e che collega il personaggio a uno dei grandi disegni di Oda: un sole con 8 raggi, emblema probabilmente del misterioso Regno antico.

Kuma, il Regno antico e Nika di One Piece

Il regno antico di One Piece

Il Regno antico è uno dei tanti enigmi irrisolti del manga di Oda. In passato vi avevamo già raccontato la storia dietro al regno perduto. Questo misterioso posto viene menzionato per la prima volta dal professor Clover nel capitolo 395. Si tratta di un regno esistito più di 800 anni fa, ma che sarebbe stato cancellato dalla faccia della terra dai cosiddetti “venti regni”, quelli che avrebbero composto il Governo Mondiale. Però, nel mondo di One Piece sarebbero rimaste alcune tracce del Regno antico. I Poign Free, innanzitutto.

Ma non solo: il simbolo del Regno Antico potrebbe essere stato tramandato nei secoli. E si potrebbe trattare di un sole attorniato da otto punti. Ma perché siamo tornati a parlare di questo enigma? Lo abbiamo fatto perché nel capitolo 1098 è tornato a far capolino questo sole con otto punti: si trova al centro della croce nella chiesa di Kuma. Quel simbolo come potete notare è comparso in tantissimi altri posti di One Piece: a Skypeia, ad Alabasta, a Wano e nell’isola degli uomini pesce.

Sole di One Piece

Dietro questo sole c’è una teoria che circola tra i fan di One Piece da diversi anni: si tratta del simbolo del Regno antico. Sappiamo che la monarchia cancellata dal Governo Mondiale non fu sola contro i “venti regni”: potrebbe essere stata aiutata dal clan Kozuki, che realizzò i Poignee Griffe. Come già accennato, le pietre sparse per il mondo di Oda vennero proprio realizzate dagli abitanti del Regno antico, per tramandare ai posteri la loro esistenza.

Per riassumere questa teoria, il Regno antico potrebbe aver avuto otto alleati: come i punti intorno a quel sole. Alleati che però sarebbero stati segreti, visto che la storia ufficiale vide il Regno antico solo contro venti monarchie. L’identità di questi otto alleati sarebbe proprio legata al sole e ai Poignee Griffe: ciascuno di essi potrebbe essere stato nascosto da uno di loro. Al momento sarebbero 5 gli alleati identificati: il citato clan Kozuki, gli Shandia di Skypeia (che hanno combattuto contro i “venti regni” nel Secolo vuoto), gli uomini pesce, i Minks di Zou e il regno di Alabasta.

Robin Discovers the Ryugu Poneglyph 1 1

Ora: quel sole posizionato nella chiesa di Kuma non sembra indicarci tanto che il regno di Sorbet sia un possibile sesto alleato. Piuttosto, come fanno notare diversi fan (come il blog “The Library of Ohara”), il sole del capitolo 1098 potrebbe nascondere due cose. In primis quel simbolo ci mostra il culto di Orso, dei suoi genitori e in generale dei Bucanieri: ovvero, il culto del dio sole Nika.

Oppure, ancora più in profondità, i Bucanieri potrebbero essere stati uno degli alleati del Regno antico e di Joy Boy nella grande guerra di ottocento anni fa. Questa “colpa” potrebbe essere “il grande crimine” citato da Saturn che ha condannato i Bucanieri alla persecuzione. Al momento si tratta solo di teorie, che potrebbero però ricevere una conferma a breve. Il capitolo 1099 pare si intitoli Il dio del sole Nika, secondo alcuni leak. Vedremo Kuma incontrare “Joy Boy” reincarnato e scopriremo di più sul passato dei Bucanieri?

Fonti: 1, 2, 3

LEGGI ANCHE: One Piece 1098: il capitolo con le vignette incomplete sarà aggiustato nel volume apposito

Kuma e Nika di One Piece

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi