L’attore e cantante Jared Leto è entrato nella storia diventando la prima persona al mondo a poter scalare legalmente il grattacielo Empire State Building di New York. L’impresa è stata compiuto da Leto giovedì scorso, ed è stata fatta per promozionare il prossimo tour mondiale della sua band, i Thity Seconds to Mars, che si terrà da marzo a settembre 2024.
L’impresa di Jared Leto
In realtà Leto non ha scalato tutto l’edificio, ma ha iniziato la sua scalata dall’ottantaseiesimo piano ed è arrivato al centoquattresimo in una ventina di minuti. L’impresa è stata ovviamente immortalata in diversi video caricati sui social, dove si vede il cantante e attore cinquantunenne scalare l’edificio a mani nude senza alcuna paura, con l’ausilio di una corda che potesse garantire sicurezza in caso ci fosse stato qualche pericolo o incidente.
Durante un episodio del The Today Show, Leto ha dichiarato di essersi sentito più emozionato che nervoso, e ha raccontato la sua esperienza, dicendo che scalare l’edificio è stato “molto, molto difficile“, più di quanto di aspettasse.
Nei video si vede il cinquantunenne scalare l’edificio mentre nel cielo sta sorgendo l’alba, cosa che ha significato molto per lui. Poter vedere il sole sorgere su New York è una delle cose che più ha preferito di tutta l’esperienza, perché fin da quando era bambino, la città ha rappresentato il luogo in cui andare se si vuole realizzare i propri sogni, mentre l’Empire State Building è diventato il suo simbolo.
Una volta portata a termine la scalata, Leto si è esibito sul centoquattresimo piano dell’edificio assieme al fratellp e batterista della band Shannon. I due hanno cantato la canzone “Seasons“, che la band ha rilasciato lo scorso 22 settembre.
Questa è stata sicuramente la più grande impresa sportiva compiuta da Jared Leto, anche se negli ultimi tempi si era reso protagonista di alcune imprese davvero temerarie. A settembre ha condiviso un video in cui si mostra mentre scala il muro di un hotel di Berlino, mentre a ottobre ha fatto bungee jumping sulla folla durante un concerto della band.
L’anno scorso, Leto è diventato un meme per la sua interpretazione dei Morbius nell’omonimo film prodotta da Sony. Quest’anno è invece uscito soltanto un film a cui ha partecipato, La casa dei fantasmi, dove ha interpretato in motion capture l’antagonista principale Alistair Crump.