Il 2023 è stato un anno povero di uscite videoludiche? Assolutamente no. Per questo motivo è ancora più strabiliante che un titolo come Baldur’s Gate 3, nato da un team non certo tra i più noti al mondo (almeno fino a qualche mese fa) e con un gameplay tutto sommato “di nicchia” sia riuscito a raggiungere un successo tale da sbaragliare ai Golden Joystick Awards concorrenti temibili come The Legend of Zelda: tears of the Kingdom e Diablo IV.
Questo successo è ancora più strabiliante del previsto dato che, stando alle parole del director del gioco, non è stato assolutamente necessario scendere a compromessi “commerciali” per accontentare i giocatori, che hanno apprezzato il titolo esattamente per quella che era l’idea dei suoi creatori di Larian Studios.
“Questo successo dimostra l’intelligenza degli utenti”
Vi riportiamo le parole di Swen Vincke, CEO di Larian Studios, che ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni, ovviamente a tema Baldur’s Gate 3, proprio durante la recente cerimonia di premiazione che ha visto portare a casa al titolo ben 6 premi:
“Cioè, è qualcosa che non ci saremmo mai aspettati perché non siamo scesi a molti compromessi. Sai, abbiamo cercato di rendere tutto il più accessibile possibile, ma non abbiamo dovuto raggiungere compromessi, per niente. La saggezza popolare vorrebbe che si scendesse a compromessi per rendere un titolo accessibile ad un pubblico più vasto. Questo mostra l’intelligenza del pubblico dei giocatori, il che è davvero una cosa positiva.”
PCGamesN
Un appello agli altri sviluppatori
Sempre in questa situazione, Vincke ha voluto lanciare un messaggio ai team di sviluppo, in particolare quelli più giovani e indipendenti:
“La nostra priorità è stata rendere il titolo che avevamo in mente senza snaturarlo, e molte persone hanno attribuito a questo approccio una serie di fattori, perché il gioco è diventato al 100% quello che volevamo che fosse. Spero quindi che ci siano più giochi di tipo CRPG. È un tipo di gioco che mi piace giocare e che piace anche a molte persone, da quanto è emerso. Quindi, se questi giochi riusciranno ad essere realizzati e non avranno una storia scontata, penso che sarà fantastico. Non vedo l’ora di vedere questi giochi prendere posizione sul mercato”.