Quasi tre anni fa, nel febbraio 2021, Netflix e lo studio Production I.G. hanno dato un importante annuncio: lo studio giapponese avrebbe infatti prodotto un anime basato su uno dei franchise hollywoodiani più iconici di sempre come serie esclusiva della piattaforma. Quel franchise non è altro che Terminator, la serie cinematografici ideata da James Cameron che vede Arnold Schwarzenegger nel ruolo dell’omonimo robot proveniente da un futuro distopico.
L’annuncio non aveva portato con sé tanti dettagli, tranne il fatto che della sceneggiatura se ne sarebbe occupato l’americano Mattson Tomlin (The Batman). Di quel progetto non si è poi saputo più nulla… Fino a ieri sera. Durante la terza giornata dell’evento Geeked Week, Netflix ha infatti diffuso un teaser della serie, che però non ha portato tante nuove informazioni.
Il breve video di 30 secondi ha infatti riconfermato le informazioni diffuse nel 2021 e ha dato il seguente messaggio: “Non c’è Destino […] Il 30 Agosto 1997… Due Giorni da Oggi… Tutto Cambia…“. Secondo il teaser, la serie si intitolerà Terminator: The Anime Series e debutterà prossimamente. Il messaggio fa teorizzare che la serie riguarderà il Giorno del Giudizio, ossia il giorno in cui l’intelligenza artificiale Skynet ha preso coscienza nell’universo della serie.
A proposito di Terminator
Il franchise di Terminator ha avuto inizio nel 1984, anno in cui è uscito il primo film. Cameron ha diretto i primi due film, e poi non è stato più coinvolto nel franchise. Negli ultimi anni sembra stia tornando, in quanto girava voce che stesse lavorando alla sceneggiatura di un nuovo reboot. I primi due film sono la base per diverse continuity differenti in cui sono ambienti i progetti successivi.
Terminator 3 e Salvation sono ambientati nella cosiddetta “continuity originale”, la serie TV The Sarah Connor Chronicles avviene in un universo dove quei due film non avvengono e lo stesso si può dure anche per Dark Fate, l’ultimo film reboot che nel 2019 ha fatto flop al botteghino. Terminator Genysis è invece ambientato in una continuity dove non avvengono gli eventi dei primi due film.