Per PlayStation è ora di tirare le somme: i risultati raggiunti nel secondo trimestre finanziario del 2023 sono oltremodo positivi, eccezion fatta per il mercato dei giochi fisici, che si conferma in continuo e inesorabile declino nonostante le edizioni da collezione delle esclusive PS abbiano conquistato il pubblico affezionato.
I dati, che nel loro complesso variano tra buoni ed eccellenti (specialmente nel reparto “Giochi e Servizi di rete”) sono stati pubblicati nel report finanziario periodico rilasciato oggi da Sony. Nella presentazione rivolta agli investitori, il CEO “provvisorio” di PlayStation Hiroki Totoki (che nel 2024 rimpiazzerà Jim Ryan) ha guidato un’analisi dei risultati ottenuti tra fine giugno e fine settembre 2023; i numeri sottolineano una crescita del reparto videogiochi del 32% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma nel grande schema delle cose i titoli fisici raggiungono a fatica il 4% del totale vendite di reparto.
PlayStation insomma sta facendo degli affaroni, ma il successo dell’azienda è ormai completamente slegato dalla produzione di dischi. Sebbene il colosso giapponese si guardi bene dall’annunciare un definitivo distacco dal prodotto fisico, i nuovi progetti su cui il gigante dei videogames vuole spostare la sua attenzione (come la PlayStation 5 Slim o PS Portal) iniziano a intingere timidamente il piede nel mondo del digital-only con disk tray smontabili, stream-abilità, e portabilità estrema.
Quanti videogiochi ha venduto PlayStation nel 2023?
Solo negli ultimi tre mesi PlayStation ha quindi incassato 954,1 miliardi di yen (circa 6 miliardi di euro) dal reparto “Giochi e Servizi di rete”, una cifra mastodontica dovuta in gran parte all’impennata nelle vendite di PlayStation 5 e software di terze parti. Le previsioni per l’anno commerciale sono state aggiornate in luce dei nuovi dati, portando il totale che PlayStation si aspetta di incassare nel 2023 (finanziario) a 4 trilioni 360 miliardi di yen (corrispondenti circa a 27 miliardi di euro).
Ovviamente non si possono che decantare le lodi delle esclusive, tra cui viene nominato Marvel’s SpiderMan 2, capace di vendere 5 milioni di unità in soli 10 giorni. Il tempo di gioco medio è salito del 4%, e il segno verde si trova anche davanti agli utenti attivi, aumentati di ben 5 milioni.
La preoccupazione numero uno, secondo quanto spiegato nella conferenza del report, è potenziare l’offerta di PlayStation Plus, continuando a fornire “nuove feature e contenuti” per gli utenti dei servizi Premium, specialmente quelli che aderiscono alle fasce più costose del servizio in abbonamento, l’acerrimo nemico del CD che ormai, lo possiamo dire, ha vinto la guerra.