Dr Commodore
LIVE

La Tesla da 25 mila euro sarà prodotta nella GigaFactory di Berlino

Il modello di Tesla da 25 mila euro annunciato da tempo, ma ancora non in produzione, sarà prodotto nello stabilimento di Berlino. Ad annunciarlo è il profilo X ufficiale della GigaFactory tedesca che orgogliosamente mostra nello stesso post il patron Elon Musk durante la visita degli scorsi giorni.

Negli ultimi tre anni, fin dalla sua presentazione nel 2020, la produzione della Tesla da 25 mila euro (in attesa di un nome ufficiale è riconosciuta con questo epiteto) è stata accostata a varie fabbriche in giro per il mondo. Ma infine sembra aver trovato la sua casa nello stabilimento europeo.

In un primo momento sembrava che la produzione del nuovo modello di auto elettrica avrebbe avuto luogo in Cina oppure in un nuovo stabilimento in sud America, più precisamente in Messico. Le dichiarazioni di questi giorni sembrano quindi finalmente mettere un punto fine alla questione e spianare la strada alla produzione di massa del veicolo.

Tesla 25 mila euro

Data di uscita e caratteristiche della Tesla da 25 mila euro

Seppur segni un traguardo importante, scegliere il luogo in cui avverrà la produzione è solo una delle primissime fasi di messa in moto della vendita del nuovo modello di Tesla. Infatti ad oggi né tramite canali ufficiali, né tanto meno tramite fonti ufficiose, si ha un’idea della data in cui verrà messo in vendita il veicolo.

Secondo quanto trapelato negli ultimi anni, l’auto elettrica avrà almeno una versione con sistema di propulsione elettrico con batterie da 53KWh. Il prezzo a cui verrà proposta al pubblico è evidente dal nome provvisorio che ormai gli è stato affibbiato quindi 25 mila euro (ovvero 26.650$) e si proporrà come alternativa economica nel mercato delle elettriche. Basti pensare infatti che la media dei prezzi di questi tipi di auto nella prima metà del 2023 è stato di oltre 65 mila euro.

Il nuovo modello di Tesla si accoda nella lista d’attesa dei veicoli che la casa di proprietà di Elon Musk ha in uscita. Tesla Cybertruck, il pick-up della casa, infatti negli ultimi mesi sembra essere in cima alla lista e dovrebbe essere disponibile al pubblico all’inizio del prossimo anno. Ancora neanche il fuoristrada ha una data certa ma a luglio di quest’anno è stata pubblicata su X la foto dell’uscita del primo esemplare dall’impianto di produzione.

Tesla GigaFactory Berlino

LEGGI ANCHE: Elon Musk prova il Cybertruck. Per il magnate è “il miglior prodotto di Tesla”

Articoli correlati

Giovanni Stilo

Giovanni Stilo

Classe '96 è appassionato di tech da quando da bambino in ordine: rompeva, smontava e rimontava tutte le cose elettroniche di casa. Oltre che con MOBO, GPU e iDevices gli piace flirtare con libri e fumetti e segue molti più sport di quanto sia sano fare. Nella vita tendenzialmente scrive e lavora diviso tra cinema e TV.

Condividi