Siamo arrivati a mercoledì: giorno della settimana in cui escono gli spoiler e il riassunto completo del nuovo capitolo di One Piece. Questa volta è il turno del 1098, uno dei capitoli che ci sta portando alla fine della saga di Egghead. Come le precedenti pagine, quest’ultime proseguono il triste passato di Orso Bartholomew, in una maniera decisamente triste. Ecco gli spoiler e il riassunto completo del capitolo 1098 di One Piece.
Un gioiello blu zaffiro
Il capitolo 1098 si intitola La nascita di Bonney, come anticipato dal primo riassunto di ieri. Il capitolo riprende dagli eventi del 1097 e si apre con Ginny che è stata rapita per diventare la moglie di un Drago Celeste. L’identità di questo nobile mondiale non viene rivelata dal capitolo. Viene detto che l’intero squadrone dell’Armata Rivoluzionaria comandato da Ginny è stato annientato da un attacco a sorpresa del Governo Mondiale.
Dopo il suo rapimento, l’Armata Rivoluzionaria è diventata più violenta e Kuma è diventato più attivo nelle battaglie. Vediamo poi il momento in cui l’Armata Rivoluzionaria ha preso le persone dal regno di Goa. Dopodichè, Kuma si teletrasporta in un’isola per aiutare i ribelli. Orso risolve lo scontro nell’isola tutto da solo.
Scopriamo poi ciò che era stato anticipato dagli spoiler: Bonney è la ragazza nata da Ginny e dal Drago Celeste. Due anni dopo, Ginny ha contratto una malattia mortale chiamata “Squama di zaffiro”. Si tratta di una malattia molto rara, ancora più della “Morte del piombro ambrato” (come ci ricorda Redon, è la malattia contratta da Law nella sua infanzia).
Quando i malati della “Squama di zaffiro” vengono in contatto con la luce naturale (sia del Sole che della Luna), il loro corpo diventa blu e la loro pelle diventa dura come la roccia. Ginny diventa irriconoscibile per la sua malattia. Per questo motivo, il Drago Celeste la libera (Redon scrive che non vediamo Ginny in volto in questo capitolo, la sentiamo solo parlare). La ragazza torna nel regno di Sorbet, e lascia Bonney agli anziani (quelli curati da Kuma, pare): saranno loro a crescerla.
Dopodiché, Ginny chiama l’Armata Rivoluzionaria, dall’interno della chiesa doveva viveva con Orso. Ginny si rivolge a tutti nella sua chiamata, dicendo che vorrebbe rivederli: “Ma questo è un addio”. Ad ascoltarla pare ci siano Emporio Ivankov e lo stesso Kuma, entrambi shockati. Orso le chiede dove si trova, ormai disperato.
Purtroppo, Ginny non riesce a sentirlo, ma l’Armata riesce a localizzare la sua posizione. Così, Kuma si teletrasporta nel regno di Sorbet. La ragazza prova dire qualcosa a Orso, ma questi non può sentirla essendo “in viaggio” verso di lei.
Kuma, ti amo
Orso arriva nel regno di Sorbet, ma Ginny è già morta. Il povero Kuma le prepara la tomba: sulla sua lapide leggiamo “Ginny”, confermando che si tratta del suo nome ufficiale (anche se la traduzione inglese di Manga Plus lo aveva già confermato). A Kuma è rimasta solo la figlia di Ginny.
Orso decide così di crescere Bonney, aiutato dagli anziani. Kuma si teletrasporta di tanto in tanto in giro ad aiutare l’Armata Rivoluzionaria. Il capitolo 1098 ci mostra alcune vignette con la sua attività; compreso l’allenamento di Sabo. Sfortunatamente, anche Bonney inizia a manifestare la “Squama di zaffiro”. Orso abbandona l’Armata Rivoluzionaria per prendersi cura di lei. Moneky D. Dragon acconsente e dice che chiederà aiuto a tutti i dottori che conosce per trovare una cura per Bonney.
Orso non sa come trattare Bonney, e così la lascia nella chiesa, per evitare che enti in contatto con la luce naturale. Kuma inizia a portare a Bonney i libri di diverse isole e gli chiede: “Se tu potessi viaggiare, dove ti piacerebbe andare?”. Vediamo Kuma e Bonney felici insieme, danzando e vivendo come padre e figlia (come visto nelle vignette di capitli precedenti). Il volto di Bonney ha alcune pietre blu per via della “Squama di zaffiro”: così Orso la chiama “Jewelry” (che in italiano vuol dire “gioiello”).
Ci avviamo alla conclusione del capitolo, con un primo timeskip. Siamo a 6 anni dal “presente”, e Bonney ha 5 anni. Kuma ha parlato con un dottore per la malattia della figlia adottiva. Il medico gli dice che nonostante Bonney non sia mai venuta in contatto con la luce naturale, la malattia peggiorerà ancora di più con l’età e lei morirà intorno ai 10 anni.
La bambina stava origliando, ma ha capito solo la parte “intorno ai 10 anni”. La vediamo veramente felice, visto che ha capito che verrà curata quando compirà 10 anni. Orso le aveva sempre parlato con ottimismo della sua malattia, ma ora non sa come dirle del suo triste destino: non può dirle la verità.
Passa un altro anno: ora ci troviamo 5 anni prima di Egghead; Bonney ha 6 anni. Il 1098 si conclude con Bekori: l’ex sovrano di Sorbet spodestato da Dragon ritorna sull’isola è inizia a uccidere gli abitanti. Le persone chiamano in soccorso Kuma. Il capitolo finisce e, come ricordato in precedenza, One Piece va in pausa la settimana prossima: il 1099 uscirà il 26 novembre.
LEGGI ANCHE: One Piece, come sarebbero Luffy, Sanji e Nico Robin ne L’Attacco dei Giganti? Risponde una fanart
Fonte: 1