Dr Commodore
LIVE

Maserati: la fabbrica di Grugliasco in vendita tramite annuncio immobiliare online

Le attività della fabbrica Maserati situata a Grugliasco in provincia di Torino, cesseranno entro l’inizio del nuovo anno (il 2024), lasciando così uno stabilimento di grosse dimensioni completamente vuoto. Per questo motivo, Stellantis, gruppo a proprietà del gigantesco capannone, ha deciso di metterlo in vendita a chiunque potesse esserne interessato, tramite un particolare annuncio online.

Si tratta di un metodo non comune di vendere un ex stabilimento automobilistico da parte di una casa produttrice, in quanto le trattative per la cessione di un immobile sono solitamente svolte per via privata, ma per il gruppo detentore della fabbrica Maserati, evidentemente questa rappresentava la soluzione migliore per raggiungere una visibilità maggiore.

Tuttavia lo stabilimento possiede al suo interno ancora una parte della catena produttiva della Carrozzeria Maserati, ragion per cui qualsiasi eventuale offerente, finalizzerà l’acquisto soltanto nel momento in cui sarà stato spostato il tutto, come previsto nei piani di Stellantis. La messa in vendita infatti era attesa dopo la riorganizzazione delle fabbriche decisa dal gruppo, con il sito di Grugliasco tra i primi indiziati a cambiare ubicazione.

Fabbrica Stellantis Maserati

L’annuncio dello stabilimento Maserati su Immobiliare.it

L’inserzione è stata scovata da HDMotori, il quale ha realizzato uno screenshot della pagina del sito di vendita di immobili Immobiliare.it e delle foto che vanno a mostrare la posizione e le visuali dall’alto dello stabilimento Maserati. Inoltre è presente una descrizione dettagliata che vi riproponiamo, nella quale viene sottolineato quanto vi abbiamo raccontato riguardo la presenza, al momento, di attività al suo interno e della data entro la quale esse termineranno.

Lo stabilimento si presenta in buone condizioni manutentive a seguito di recenti e rilevanti interventi di ristrutturazione, e attualmente ospita parte della linea di produzione della Carrozzeria Maserati, la cui dismissione verrà conclusa entro la fine del 2023. Il complesso si compone di più corpi di fabbrica comprendenti capannoni produttivi, logistici, un immobile a destinazione uffici, oltre a locali tecnici e manufatti accessori. Completano l’asset, due lotti di terreno edificabili. Il primo è ubicato a ridosso dei piazzali a parcheggio lungo via Bertone; il secondo è posto di fronte allo stabilimento sul lato opposto di Corso Allamano ed è attualmente utilizzato in parte a parcheggio coperto da rete antigrandine e in parte è occupato da un bosco.

In tutto ciò però, non è presente un prezzo fisso per l’acquisto, il quale viene invece fornito soltanto su richiesta dell’interessato. Tra voci e altre idee generali, alla fine lo stabilimento Maserati finisce in vendita sul mercato nella maniera al giorno d’oggi più comune per tutti, ma allo stesso tempo inusuale per le case automobilistiche.

Stabilimento Maserati di Grugliasco in vendita su Immobiliare.it

Leggi anche: STAZIONI DI SERVIZIO ALIMENTATE DA ENERGIA PRODOTTA DALLE FRENATE DELLE AUTO: IN TOSCANA SI STA SVOLGENDO IL PRIMO TEST AL MONDO

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi