Domenica è uscito l’ultimo episodio de L’attacco dei Giganti, che ha portato a conclusione una storia che ha accompagnato i fan di anime e manga per più di 10 anni. Nonostante in futuro molto probabilmente lo special finale arriverà diviso in episodi di durata normale come accaduto al precedente, almeno per il momento non ci sarà più niente di nuovo riguardo la versione animata del franchise.
È stata anche l’ultima volta che si è potuto sentire la voce di Yuki Kaji nei panni di Eren, il quale ha fatto partecipare al doppiaggio anche suo figlio, che ha da poco compiuto un anno. In un programma di varietà giapponese è stato infatti rivelato che il figlio di Kaji ha doppiato un neonato che si vede in una delle scene più toccanti dell’episodio, dove alcune persone cercano di salvarlo dalla Marcia.
Il figlio del doppiatore ha quindi già avuto un battesimo del fuoco, e chissà se in futuro deciderà di seguire le orme dei genitori e di intraprendere la loro stessa carriera. Perché sì, anche la madre del piccolo è una doppiatrice affermata, Ayana Taketatsu (che probabilmente conoscerete come la voce di Nino Nakano in The Quintessential Quintuplets), che purtroppo ora è l’unica a non aver mai fatto parte del cast della serie. Il bimbo è venuto al mondo il 3 novembre 2022, più di tre anni dopo che i due doppiatori hanno annunciato pubblicamente il loro matrimonio.
あの赤ん坊の声って梶さんのお子さんの声だったのか
— かずちん(二代目) (@kaz689888) November 7, 2023
#100カメ pic.twitter.com/4xFKkiDRdI
A proposito dell’ultimo episodio de L’attacco dei Giganti
L’episodio finale de L’attacco dei Giganti ha una durata di 1 ora e 24 minuti ed è diviso in tre capitoli: La battaglia del Paradiso e della Terra, Un lungo sogno e Verso quell’albero sulla collina. L’episodio è conosciuto con il titolo THE FINAL CHAPTERS PART 2, ed è disponibile su Crunchyroll in lingua originale sottotitolata. Potete leggere la nostra recensione dell’episodio qui.
Non si sa ancora se gli episodio della terza e ultima parte della stagione finale saranno mai doppiati in italiano, ma Carlo Cavazzoni di Dynit è stato chiaro al Lucca Comics & Games 2023: il doppiaggio non dipende più da loro.