World of Warcraft, conosciuto come “WoW” tra gli appassionati, è senza alcun dubbio uno dei giochi che ha segnato la storia del PC gaming e certamente il gioco che ha permesso l’ascesa di Blizzard. Sarebbe inutile negare che, negli anni, tra i fan si siano create delle vere e proprie “leggende interne” al gioco, con tanto di voci, a volte smentite e a volte no, su nuove modalità o… porting.
Ormai dal 2004 (anno di uscita del gioco) non si fa che parlare della possibilità di vedere WoW anche su console: si è passati, nel frattempo, dalla PS2 alla PS5, per rendere l’idea, ma i giocatori sanno di poter continuare a sperare, soprattutto dopo le recenti dichiarazioni rilasciate da Holly Longdale, vicepresidente e produttore esecutivo di WoW nel corso della BlizzCon, durante un’intervista con Gamesradar.
WoW su PlayStation e Xbox? Parliamone
Vi riportiamo le dichiarazioni di Holly Longdale:
Gamesradar: “Ci sarà, prima o poi, la possibilità di vedere un porting di WoW per console?”
Longdale: “Ma certo, è un nostro pensiero fisso! L’importante è che il pubblico si renda conto che, per forza di cose, si tratterebbe di un gioco gestito in maniera diversa. In questo momento siamo concentrati sulla Worldsoul Saga. Ma se ciò dovesse accadere allora riesamineremo le cose ma, amico, abbiamo già abbastanza di cui occuparci per ora. Abbiamo queste tre espansioni e ne siamo davvero entusiasti. Ma sì, certo. Sarebbe molto falso dire che non lo siamo, come… certo che stiamo parlando di questo: Siamo Microsoft adesso!”
Gamesradar: “Cosa può avere impedito, per quasi 20 anni, di portare il gioco fuori da PC?”
Longdale: “Francamente non lo so, i motivi possono essere molteplici ma superabili, dato che ne stiamo parlando.”
L’acquisizione della svolta
Non serve che vi ricordiamo della recente acquisizione di Blizzard ed Activision da parte di Microsoft: un accordo multimilionario storico per il mondo dei videogiochi, che potrebbe portare grandi vantaggi anche ai titoli di punta di Blizzard. Anche l’intervistata sa bene che la nuova acquisizione permetterà a World of Warcraft un budget fuori dall’ordinario, anche e soprattutto per un possibile storico porting su console.