Sappiamo benissimo che l’avventura di Modern Warfare 3 non è ancora ufficialmente cominciata, considerando che esso sarà aperto a tutti i giocatori soltanto il 10 novembre 2023. Ma per molti che hanno deciso di acquistare l’edizione speciale, le porte al titolo sono già state aperte da un po’ di tempo, cosa che ha permesso di cominciare a giocare tutte le modalità presenti al suo interno, dal multigiocatore alla campagna principale a giocatore singolo.
Proprio quest’ultima sembrerebbe essere uno degli elementi di Modern Warfare 3 meno apprezzati al momento dal pubblico, i quali l’hanno definita la più breve della serie Call of Duty. Ci sono tutti gli indizi a confermare che il nuovo titolo non era stato previsto come titolo a sé stante, ma come grossa espansione di Modern Warfare 2 del 2022, ma l’indizio principale riguarda proprio la durata della campagna di gioco.
Secondo le prime discussioni, la campagna di Modern Warfare 3 sarebbe completabile in appena 4 ore, rispetto alle campagne dei titoli precedenti che si aggiravano idealmente intorno alle 10 ore. La valutazione complessiva è piuttosto deludente, così come alcune delle principali testate che si occupano di recensire i videogiochi gli hanno dato i voti più bassi mai dati a una campagna di un Call of Duty, ma si tratta soltanto dell’inizio.
Modern Warfare 3 del 2011 sotto attacco
Sappiamo benissimo che la campagna dei recenti titoli della serie, non rappresenta il gioco al completo, cosa che porta anche Modern Warfare 3 a essere un titolo incentrato principalmente sulla sua versione multigiocatore, la quale sopravviverà per molto tempo grazie ai vari aggiornamenti e alle stagioni. Ma in generale diversi elementi del gioco sono fortemente criticati dall’utenza, la quale ha deciso anche stavolta di condividere la propria opinione sui migliori siti di recensioni.
Quello che sta facendo parlare di sé non è la pioggia di recensioni negative ma il luogo in cui esse stanno venendo pubblicate. Modern Warfare 3 condivide lo stesso nome del gioco del 2011, titolo che comunque al tempo fu particolarmente apprezzato dai giocatori. Facendo una rapida ricerca su Google, questo titolo è il primo che viene indicizzato, cosa che ha portato numerosi utenti a scambiarlo erroneamente con la nuova versione proposta a novembre 2023 e a riempirlo di valutazioni negative.
La valutazione degli utenti su Metacritic infatti è scesa a 3.6, a causa soprattutto delle oltre 5.000 recensioni negative pubblicate nei giorni successivi all’accesso anticipato di Modern Warfare 3, un errore di cui pochissimi si sono resi conto. Questa non può essere vista come una cosa positiva per l’azienda, in quanto si tratta di parole destinate alla nuova versione del titolo in ogni caso, dunque purtroppo c’è da aspettarsi un boom negativo all’uscita ufficiale del titolo, a prescindere dall’errore grossolano.