Senza ombra di dubbio, Overwatch 2 si è ritagliato la fetta di tempo più corposa del BlizzCon, dove sono state rivelate un gran numero di informazioni riguardo il futuro del gioco. Durante questa occasione, la prima novità a essere stata rivelata è stata l’eroe che debutterà nella Stagione 8 prevista per il 5 Dicembre 2023, Mauga, assegnato al ruolo di Tank e giocabile per un brevissimo tempo (fino al 5 Novembre) in anteprima sul gioco, cosa che ha dato l’occasione agli utenti di familiarizzare con le sue abilità.
Ma con gran sorpresa di tutti, le informazioni riguardanti gli eroi non si sono fermate qui. Come ormai sappiamo, il team dietro Overwatch 2 ha intenzione di rilasciare sempre più spesso nuovi eroi, precisamente vorrebbe alternare proponendone uno a ogni Stagione pari (Stagione 8, Stagione 10, Stagione 12 e così via), cosa che effettivamente sembrerebbe alla portata se consideriamo il loro essere molto avanti con i programmi futuri in questo specifico ambito.
La conferma ci arriva dagli sviluppatori stessi, i quali hanno voluto condividere numerose informazioni riguardo i prossimi 3 eroi, precisamente un DPS, un Supporto e un altro dal ruolo non dichiarato. Se per i primi 2 le informazioni sono stati abbondanti, per l’ultimo non è stato rivelato alcun dettaglio, se non la sua esistenza e il suo rilascio previsto per la Stagione 14 di Overwatch 2, molto lontana a oggi. Vediamo dunque tutto quello che è stato svelato.
Concept Arts, gameplay e leak dei prossimi eroi di Overwatch 2
Tratteremo dei 3 nuovi eroi in base al numero di informazioni ricevute su di essi, partendo dal meno discusso fino a salire a quello più denso di cose rivelate. Per la Stagione 14 è previsto l’eroe misterioso rivelato, di cui non abbiamo né un nome definitivo o in codice, né il suo ruolo, sappiamo soltanto che esiste (duh).
Tuttavia, mentre gli sviluppatori mostravano alcune anteprime riguardo uno dei nuovi, nella schermata di selezione degli eroi gli utenti hanno notato un volto poco familiare tra Sigma e Winston, il quale idealmente dovrebbe essere l’eroe di cui parlano e che quindi sarà nella categoria dei Tank. In un post di Reddit dove lo segnalavano, un utente ha ipotizzato si tratti di SoundQuake, un personaggio scovato dai più attenti ai dettagli il quale appare brevemente, tramite alcune immagini, nel primissimo trailer di Overwatch.
Si passa poi all’eroe previsto per la Stagione 12, di cui al momento è stato rivelato il nome in codice Space Ranger, visto il design prettamente spaziale del personaggio. Ci viene rivelata infatti la sua concept art, dove vengono mostrati gli elementi caratteristici che accompagneranno il personaggio, quali dei grossi stivali, un compartimento posizionato sulla schiena da cui escono fuori due appendici robotiche (probabilmente legate a una abilità di danno) e delle piccole ali laterali.
La sua arma inoltre viene descritta come un SMG intelligente con un potenziale di fuoco molto rapido, ma gli sviluppatori sostengono di aver già modificato il suo concept rispetto all’immagine. Le sue origini sono Marziane, in quanto viene rivelato si tratti di un personaggio proveniente dalla colonia di Marte, mentre il suo ruolo è quello di Supporto, descritto come un eroe molto mobile, soprattutto verticalmente, grazie ai propulsori sulla sua tuta e sugli stivali. Dalle prime impressioni potenzialmente ci dovremo aspettare qualcosa di simile a Echo, ma lasciamo spazio alle sorprese.
A confermare le parole di Kenny Hudson, l’Hero Design Producer di Overwatch 2, questo è il momento della storia del titolo in cui sono presenti in sviluppo così tanti eroi contemporaneamente. L’ultimo porta il nome ufficiale di Venture ed è l’eroe per cui sono state rivelate le maggiori informazioni, in arrivo idealmente ad Aprile con la Stagione 10 e che si unirà alla categoria dei DPS. Innanzitutto la sua concept art è stata accompagnata dalle informazioni riguardo la sua nazionalità Canadese, dalla sua passione per l’archeologia e per gli elementi del passato, ma anche sulla sua identità non-binaria, in quanto i suoi pronomi sono loro/essi, sulla scia dell’inclusività per cui Blizzard da anni è un forte sostenitore.
Ma su Venture non si sono fermati qui, dando un’anteprima anche del suo stile di gioco registrato durante una recente fase di test interna. Come ipotizzato dalle immagini, si tratta di un eroe minatore, in grado di scavare nel terreno e spostarsi sotto terra, una meccanica interessante e diversa rispetto alla classica mobilità verticale degli altri eroi. Avrà infatti un’abilità che gli consentirà di nascondersi nel terreno, diventare invulnerabile finché resta sotto terra e infine balzare fuori, infliggendo danno aggiuntivo.
La sua arma spara dei proiettili non hitscan che esplodono all’impatto, ma a migliorare la sua mobilità ci sarà un Dash frontale molto rapido e utilizzabile sia in movimento, sia in aria, sia addirittura mentre si è sotto terra, anche se non è chiaro il suo infliggere danno o spostare gli avversari. Non ci vengono però rivelate informazioni sulla sua Ultra. Il video sulla sequenza di gameplay mostrata, è stato pubblicato sul profilo ufficiale di Overwatch 2 tramite un post, come ulteriore conferma che il 2024 del titolo è già scritto e in una fase molto avanzata.