Come abbondantemente preannunciato, il segmento del BlizzCon 2023 di Overwatch 2 ha introdotto al pubblico di interessati numerosissime novità legate alle future stagioni, ma soprattutto a cosa puntano gli sviluppatori per risollevare le sorti del gioco. Ma il focus su cui si sono soffermati maggiormente è stato quello legato alla nuova rivistazione del sistema delle partite classificate, in quello che è stato denominato Competitivo 3.0, ricchissimo di novità e previsto in uscita nella Stagione 9 nel 2024.
Durante il loro discorso gli sviluppatori sono stati chiari: c’è la necessità di ascoltare maggiormente i feedback. Sono stati analizzati innanzitutto i problemi chiave legate al competitivo, ovvero la mancanza di chiarezza sul funzionamento del sistema, la distribuzione dei giocatori nei vari rank e infine le ricompense generali. Gli obiettivi sono altrettanto precisi e riguardano il garantire più trasparenza e informazioni ai giocatori, incentivarli maggiormente a giocare le classificate, anche grazie alle ricompense, e infine migliorare l’esperienza in generale, anche per coloro che si trovano in una serie di sconfitte.
Da nuove ricompense, a modifiche fondamentali, precise e indubbiamente più familiari agli utenti, fino al riconoscimento dei dubbi legati ai rank più elevati, ogni punto è stato trattato in questo nuovo Competitivo 3.0, provocando un certo entusiasmo, soprattutto nei veterani e/o streamers attivi di Overwatch 2 che ancora vedono del pontenziale nel titolo. Vediamo dunque nel dettaglio e in ordine tutte le novità del nuovo sistema.
Competitivo 3.0 di Overwatch 2
Panoramica Competitiva
La primissima novità introdotta anche tramite il segmento pubblicato su X, che corrisponde anche a una delle meccaniche più frustranti della modalità competitiva, riguarda la rimozione definitiva del sistema delle 5 Vittorie/15 Sconfitte per progredire nel vostro rank. Al suo posto subentrerà quella che viene chiamata Panoramica Competitiva, dove finalmente si potrà vedere un aggiornamento del proprio rank dopo ogni singola partita sotto forma di barra di progresso, sulla quale ci sarà scritto precisamente quanto si guadagna dalle partite e quali sono i bonus che stanno influendo sul vostro progresso, quali Vantaggio, Serie e Calibrazione.
L’obiettivo è essere più precisi possibili e far capire al giocatore perché hanno guadagnato/perso quella quantità di punti. Naturalmente non bisognerà fare partite extra per conoscere il proprio rank, in quanto molto semplicemente se la barra di progresso tocca l’estremità di sinistra, si scende di rank, se tocca l’estremità di destra, si sale di rank, senza ulteriori attese. La barra di progresso dirà inoltre a che percentuale ci troviamo per salire di grado.
Reset del rank
A partire dalla Stagione 9 inoltre ci sarà un reset del proprio rank, facendo ritorno al classico sistema dove bisognerà completare 10 partite per qualificarsi, ma stavolta con una differenza, ovvero quella di sapere in anticipo le previsioni sul rank in cui andremo a piazzarci alla fine delle qualifiche. Il reset sarà di tipo soft e sarà fatto a cadenza regolare, probabilmente annuale, rispetto alla cadenza bimensile dell’attuale sistema. Per quanto riguarda la calibrazione, il sistema sarà soggetto a evoluzione e miglioramenti nel corso del tempo.
Nuovo rank sopra Grandmaster
Una delle problematiche che attanagli i giocatori competitivi, in particolare le zone alte dei rank, è l’enorme presenza di giocatori classificati come Grandmaster, cosa che aumenta sia la difficoltà nel salire di grado e cercare la Top 500, sia le possibilità di trovare partite equilibrate. A fronte di ciò, la decisione è stata quella di inserire un nuovo rank sopra Grandmaster e prima di Top 500, chiamato Ultimate. Questo farà in modo di ristabilire un po’ le cose e aumentare la difficoltà di arrivare a certi ranghi dove molti non sono in grado di tenere il passo. L’immagine distintiva del rank non è stata rivelata.
Rimozione dei requisiti di rank per i gruppi
Attualmente su Overwatch 2 c’è un controllo sulla disparità dei rank tra i membri di un gruppo la quale, se troppo elevata, impedisce la ricerca della partita. Questo controllo verrà rimosso a partire dalla Stagione 9, in favore di un sistema che permetterà a tutti gli utenti di fare gruppo con gli amici con qualsiasi rank e di lanciarsi in competitivo, anche se la ricerca di una partita potrebbe dilungarsi in quei casi in cui per esempio un giocatore Diamante fa gruppo con un giocatore Bronzo e il sistema cercherà di trovare una partita che comprenda un avversario con rank simili.
In tutto ciò, il sistema prediligerà un accoppiamento delle squadre più equilibrato possibile, mettendo i gruppi di giocatori contro altri gruppi e giocatori singoli maggiormente contro altri giocatori singoli. Naturalmente non viene assicurato nulla ed esisteranno sempre delle eccezioni, ma il loro scopo è quello di portare avanti le loro idee e migliorarle con il tempo.
Verrà inoltre rimossa la media dei rank del team all’inizio di una partita, in favore di un intervallo di rank che prevede i gradi presenti nella partita. Non viene menzionata la possibilità di vedere i rank di ogni partecipante, com’era su Overwatch inizialmente, cosa che potrebbe far capire meglio e con più trasparenza se una partita è effettivamente equilibrata o meno.
Nuove ricompense
Come avrete notato in alto a sinistra della panoramica competitiva, esisteranno delle nuove sfide che daranno dei crediti competitivi, da poter usare subito senza bisogno di aspettare la fine della stagione per ottenerle. Anche la pagina delle sfide competitive stagionali verrà completamente rivisitata, in favore di una più precisa e meno dispersiva e confusionaria.
Inoltre la sorpresa più grande riguarda l’esistenza di una nuova categoria di ricompense oltre alle armi d’oro che verrà rilasciata ogni anno. Quelle mostrate durante la presentazione sono le armi Smeraldo, per le quali il design potrebbe essere modificato fino al loro rilascio, ma danno un’idea su cosa aspettarci. Esse saranno acquistabili tramite una nuova valuta che verrà inserita e guadagnata tramite le sfide competitive di stagione in stagione.