Dopo anni di attesa, meme, lamentele nei confronti dei ritmi e delle tempistiche intraprese dallo studio d’animazione e discussioni riguardanti il finale del manga tra i lettori, finalmente ci siamo: oggi è il giorno in cui anche l’anime de L’Attacco dei Giganti raggiungerà la sua naturale conclusione. Dopo dieci anni di produzioni animate, di intenso e appassionati lavoro da parte di WIT Studio prima e di MAPPA Studio poi, anche il capitolo dedicato all’anime tratto dal capolavoro di Hajime Isayama sarà definitivamente chiuso. Anzi, lo è già, dal momento che tecnicamente in Giappone l’episodio è terminato da ormai diversi minuto.
Come al solito noi fan europei non abbiamo potuto guardarlo contemporaneamente rispetto ai nostri “colleghi” giapponesi, tuttavia Crunchyroll è come sempre venuto in nostro aiuto portando anche quest’ultimo episodio in simulcast contemporaneamente rispetto al Giappone.
La puntata, della durata di quasi un’ora e mezza e che si occuperà di adattare gli eventi contenuti nel volume 34 del manga di Hajime Isayama, è disponibile sulla piattaforma a questo link [LINK]. Per il momento è possibile guardarla soltanto in giapponese coi sottotitoli in italiano, tuttavia non è da escludere l’arrivo di un doppiaggio italiano in un secondo momento come accaduto con alcune delle stagioni precedenti.
Come sempre vi ricordiamo che in realtà l’epilogo dell’anime non mette la parola fine definitivamente all’opera di Hajime Isayama. Ad aprile del prossimo anno, infatti, verrà pubblicato un capitolo extra dal titolo “Volume 35” all’interno dell’artbook L’Attacco dei Giganti: FLY. Il breve spin-off, della lunghezza di sole diciotto pagine, tratterà dell’infanzia di Levi Ackerman e potete guardare le primissime pagine di anteprima rilasciate pochi giorni fa a questo link.
Come dichiarato dallo stesso autore in un messaggio rilasciato qualche giorno fa, Isayama ha partecipato alla realizzazione di alcune bozze per le scene finali dell’episodio e non vediamo l’ora di scoprire di che cosa si tratti, se ci siano delle modifiche anche minime rispetto al materiale originale de L’Attacco dei Giganti o se invece tutto procederà esattamente come avvenuto nel manga.