One Piece come tantissimi manga ha una cadenza settimanale: salvo pause, ogni nuovo capitolo dell’opera di Eiichiro Oda viene pubblicato nel weekend su “Weekly Shonen Jump”. Dopodiché, una volta usciti un certo numero di capitoli, questi vengono raccolti nei cosiddetti tankōbon e vengono venduti al grande pubblico.
A tal proposito, in questi giorni è uscito in Giappone il volume 107 del manga di Oda. Al suo interno troviamo i capitoli dal 1077 al 1088, appartenenti alla saga di Egghead. Oltre a raccogliere insieme i vari capitoli, i tankōbon hanno altre due caratteristiche. La prima è la presenza delle cosiddette SBS: l’angolo dei lettori in cui Eiichiro Oda risponde alle loro domande e dà informazioni aggiuntive sulla lore dell’opera.
Secondariamente, molto spesso i volumi correggono errori e sbavature presenti nei capitoli pubblicati originariamente su “Shonen Jump”. Imprecisioni nei disegni, errori di lettering, impaginazione sbagliata: Shueisha provvede sempre a correggere queste cose con i volumi di One Piece. E proprio il tankōbon va a sistemare un errore che riguarda il cuoco della Going Merry, Sanji.
Sanji, il re della c… ucina
A volte come copertina di un capitolo troviamo una cosiddetta color spread: una copertina disposta su due pagine che dipinge scenari divertenti e quotidiani con i personaggi del manga. Di solito Oda la disegna quando One Piece è il manga principale di un determinato numero di “Shonen Jump”. Uno dei capitoli più recenti che ha avuto una color spread è stato il 1081: una copertina che vede i Mugiwara mentre si rilassano, attorniati da scoiattoli.
Sdraiato e sveglio c’è Sanji, il cuoco della Going Merry. Mentre è disteso, il nostro protagonista legge un libro, da un titolo molto particolare. Infatti, nella color spread pubblicata originariamente su “Shonen Jump” Sanji sta leggendo un libro con scritto… Cocking. Il risultato è che il pubblico o si è fatto una fragorosa risata oppure si è perso in mille teorie sul significato di questa parola. Infatti, per alcuni la scritta voleva dire che Sanji è il king del Coc, acronimo di Color of Conqueror. Insomma: il sovrano dell’haki del re conquistatore.
Invece, si trattava banalmente di un errore. Il volume 107 ha raccolto anche il capitolo 1081 e ha corretto quella color spread. Il disegnatore si era scordato una “O” e aveva aggiunto una “C” di troppo. Come potete vedere nell’immagine sotto, la copertina è stata corretta: ora Sanji sta leggendo un libro col titolo Cooking. Insomma: un semplice libro di cucina.
In chiusura, vi ricordiamo gli appuntamenti delle prossime 24h. Infatti, domani usciranno sia il nuovo episodio di Toei Animation, sia un nuovo capitolo del manga. In mattinata, Crunchyroll pubblicherà l’episodio 1082 di One Piece, con i sottotitoli in italiano. Mentre verso le 17 su Manga Plus troveremo il capitolo 1097.
LEGGI ANCHE: One Piece, ecco le prime SBS del volume 107: il nome del frutto di Bonney e il naso di Im-Sama [SPOILER]
Fonte: 1