Questa stagione autunnale il quartiere di Shibuya è protagonista della seconda stagione di Jujutsu Kaisen, ma nella realtà la serie tratta da Gege Akutami è stata “usurpata” dal quartiere da un altro atteso anime, casualmente sempre prodotto da Mappa: l’episodio finale de L’attacco dei Giganti. In questi giorni infatti il quartiere sta ospitando sugli schermi affissi ad alcuni dei palazzi principali una pubblicità per l’atteso finale della serie, composta più che altro da scene viste nel precedente episodio.
L’attacco dei Giganti invade Shibuya
Nel subreddit r/anime è stato infatti postato un video che mostra gli schermi del quartiere trasmettere la pubblicità. Nei commenti c’è chi ha scherzato dicendo che questo è “l’incidente di Shibuya che doveva accadere” e che ora è possibile vedere uno scontro tra i Giganti e Jujutsu Kaisen (ad esempio Gojo vs Eren o Gojo vs Levi).
Altri commenti invece era dedicati alle possibili reazioni che i fan dell’anime che non hanno letto il manga avranno una volta terminata la visione. I lettori del manga invece non sembrano entusiasti di vedere le scene finali animate, visto che quando uscì l’ultimo capitolo, molti non furono così entusiasti degli avvenimenti pensati da Isayama. In ogni caso domani vedremo come reagiranno i fan.
Negli scorsi giorni il quartiere di Shibuya ha vietato ai turisti e ai locali di festeggiare Halloween e di avvicinarsi alla stazione del quartiere. Si voleva infatti evitare che si creassero delle folle immense che avrebbero portato a un incidente simile a quello avvenuto lo scorso Halloween in Corea del Sud. Quest’anno il governo si aspettava l’arrivo di molte persone proprio a causa della seconda stagione di Jujutsu Kaisen.
L’episodio finale de L’attacco dei Giganti non solo concluderà finalmente la quarta stagone dell’anime, iniziata nel dicembre 2020 e divisa poi in tre parti. Il precedente episodio della stagione è stato distribuito su Crunchyroll a marzo. I fan italiani aspettano anche il doppiaggio italiano di questi episodi, anche se purtroppo non sarà realizzato da Dynit, che alla conferenza di Lucca Comics & Games 2023 ha rivelato che non se ne occuperanno.