Poche settimane sono trascorse da quando il capitolo 187 di Call of the Night ci ha spinto a chiederci se il manga fosse effettivamente in dirittura d’arrivo o se il suo autore ci stesse simpaticamente prendendo in giro spingendoci fuori strada. Ad oggi è (finalmente) arrivata la notizia che no, Kotoyama non ci stava prendendo in giro.
Grazie a niente meno che il sito ufficiale di Shogakukan Comics, editore giapponese dell’opera, apprendiamo infatti che col volume 18 (in uscita in Giappone questo 17 novembre) il manga di Kotoyama è entrato ufficialmente nel suo arco narrativo finale.
La pagina dedicata al preordine del volume fa infatti riferimento esplicitamente all’inizio del capitolo finale dell’opera. Il volume conterrà i capitoli dal 170 al 179, ed essendo l’ultimo capitolo uscito in patria il 190 ciò significa che l’arco narrativo finale è iniziato già da una ventina di capitoli: è improbabile, visti i recenti eventi, che il manga si conclusa in una manciata di capitoli ma al tempo stesso è probabile non arriverà a toccare i 25 volumi.
In Italia l’opera è edita da J-Pop, che la prossima settimana pubblicherà il volume 11. L’anime, purtroppo, è fermo da un paio d’anni al volume cinque ma speriamo che l’annuncio dell’imminente conclusione spinga lo studio di produzione ad accelerare i lavori per una possibile seconda stagione, che potrebbe adattare stavolta fino ai primi capitoli del volume 10.
Kotoyama non è solito dilungare eccessivamente le sue opere ed erano già diversi capitoli che si respirava aria di conclusione anche per Call of the Night. Da questo punto di vista, nonostante la tristezza nel vedere una serie così amata terminare, non possiamo fare altro che sorridere perché raggiungerà sua corretta conclusione senza venire inutilmente allungata.
Dagashi Kashi, prima opera serializzata da Kotoyama sempre su Weekly Shonen Sunday, era terminata con undici volumi totali: Call of the Night segnerà un nuovo record per l’autore, che contiamo di veder presto infranto con la prossima opera che speriamo di poter leggere presto. Intanto godiamoci Call of the Night fino alla fine.