Come promesso da Insomniac Games, su Marvel’s Spider-Man 2 troviamo ancora una volta una versione di Venom diversa da quelle a cui siamo abituati, proposto con le solite caratteristiche spietate, ma sottolineando maggiormente quello che è il suo potere, le sue ambizioni e la sua brutalità. Quello che andremo a raccontare adesso, riguarda uno dei design dati al personaggio nelle fasi finali del gioco, dunque è lecito fare un appello per gli spoiler.
Venom nell’universo Marvel è stato proposto in tantissime versioni, da quella improbabilmente eroica, a quella più brutale e possente. In quest’ultima categoria si va a collocare la versione proposta su Marvel’s Spider-Man 2 dove, al culmine degli eventi, il personaggio esplode di rabbia contro i protagonisti, generando sul suo corpo degli elementi non proprio caratteristici per lui, ovvero un paio di ali nere e rosse con cui decide poi di spostarsi nella città dopo aver immobilizzato Peter, prima di raggiungere Miles e Mary Jane.
Per quanto possa sembrare una versione originale, questa forma quasi demoniaca è stata già proposta in un fumetto realizzato dall’autore Donny Cates, cosa che normalmente comporta una menzione all’interno dei crediti finali di gioco. Sono tanti i personaggi e design proposti all’interno di Marvel’s Spider-Man 2, ma purtroppo in questo specifico caso, l’autore non è stato né menzionato, né pagato da Insomniac Games.
La risposta di Donny Cates
La conferma ci arriva dall’autore stesso, dopo che alcuni utenti hanno deciso di condividere le informazioni legate a questo Venom tramite un post, nella speranza di ricevere risposta. Donny si è reso famoso tra gli appassionati di fumetti grazie ai suoi lavori su personaggi attualmente iconici dell’universo Marvel, quali per esempio Doctor Strange, Thor e appunto Venom.
Proprio su quest’ultimo, la sua interpretazione mostrata nel fumetto King in Black, ha voluto fortificare l’identità del personaggio da cui derivano alcuni dei villain di Spider-Man, rendendolo quanto più vicino alla sua idea di Dio dei simbionti. Tale fumetto è stato di ispirazione per la realizzazione del personaggio su Marvel’s Spider-Man 2 da parte di Insomniac Games, ma nonostante l’omaggio, gli sviluppatori non hanno fatto nulla nei confronti di Donny, cosa confermata dall’autore stesso in risposta agli utenti che avevano chiesto appunto se il suo lavoro era stato riconosciuto.
Inizialmente l’utente aveva chiesto se gli autori Donny Cates e Ryan Stegman avessero ricevuto un compenso per i loro design originali proposti su Marvel’s Spider-Man 2, ricevendo purtroppo la risposta negativa. Un utente inoltre ha notato l’inesistenza dei loro nomi nei crediti finali del gioco, provocando un po’ di dissenso tra coloro che hanno seguito la vicenda. Da entrambi i lati non sono arrivate delle dichiarazioni riguardo la vicenda, ma molti fan sperano che la situazione cambi, in modo anche da non lasciare una macchia negativa su Marvel’s Spider-Man 2.