Starfield, l’ultimo titolo appartenente alla software house di Bethesda, è ormai arrivato al suo secondo mese di vita. Se ne parla ancora molto e i giocatori più affezionati continuano ancora oggi a giocarlo e a divertirsi nell’esplorazione spaziale, spostandosi di pianeta in pianeta con le proprie navicelle spaziali.
Uno degli ultimi a raccontare qualcosa sul “dietro le quinte” di Starfield, riferendo quello che è successo durante la produzione, è Bruce Nesmith, sviluppatore legato a Bethesda e, più nel particolare, il System Designer Senior dell’azienda. Nesmith è conosciuto anche per aver lavorato nella compagnia che ha inventato Dungeons & Dragons, TSR nel 1981, ed è stato anche il lead designer di The Elder’s Scrolls V: Skyrim.
Qualche settimana fa, Nesmith è stato ospite dell’intervista con Ben Hanson del canale YouTube di MinnMax. Durante l’intervista, pubblicata poi sul canale di Minnmax, lo sviluppatore ha messo a paragone l’ultima fatica di Bethesda e due dei titoli più famosi dell’azienda: Skyrim e Fallout 4.
Le parole di Bruce Nesmith
Durante l’intervista Ben Hanson ha chiesto a Bruce Nesmith se ci sono state delle difficoltà maggiori durante lo sviluppo di Starfield e quanto è stato arduo rispetto a due dei giochi più iconici della software house. A questo proposito, Nesmith ha di fatto ammesso che è stato decisamente più difficoltoso sviluppare Starfield, per alcuni motivi semplici.
Essendo Starfield una nuova IP, è stato decisamente molto più complesso rispetto a Skyrim o a Fallout 4, perché c’erano molte più cose da dover creare, essendo per l’appunto una nuova IP. Ci sono stati molti ostacoli, perché non puoi fare affidamento su una conoscenza pregressa, a differenza di quella a cui hai fatto affidamento quando ci sono stati progetti precedenti.
Nonostante tutto, Nesmith si è detto soddisfatto del lavoro che è stato fatto su Starfield e di come i giocatori hanno reagito al nuovo progetto di Bethesda. Nonostante le critiche, il titolo è stato infatti fondamentale in casa Microsoft, trascinando la divisione di Xbox in un trimestre finanziario da record.