Dr Commodore
LIVE

PlayStation Plus: rivelati ufficialmente i giochi mensili per Novembre 2023

È appena cominciato il penultimo mese del 2023 anche in casa Sony, dove il successo di Marvel’s Spider-Man 2 si è contrapposto alla decisione poco condivisa di aumentare ulteriormente il costo del PlayStation Plus, l’abbonamento mensile che da diverso tempo offre ai giocatori la possibilità di mettere le mani su tanti titoli differenti, anche di un certo livello.

Tramite il classico post sul PlayStation Blog, sono stati rivelati i 3 giochi di novembre 2023 che saranno resi disponibili attraverso gli abbonamenti Premium, Extra ed Essential. Si tratta di Mafia 2: Definitive Edition (PS4), Aliens Fireteam Elite (PS4/PS5) e infine Dragon Ball: The Breakers (PS4), disponibili a partire dal 7 novembre 2023 fino al 4 dicembre, ma fino al 6 novembre ci sarà ancora la possibilità di aggiungere alla propria raccolta di giochi i precedenti titoli resi disponibili per ottobre, ovvero The Callisto Protocol, Farming Simulator 22 e Weird West.

In tutto ciò vengono anche presentati i vantaggi di Sony Pictures Core per i membri di PlayStation Plus, il quale consente di acquistare o noleggiare fino a 2000 film. Il servizio ha debuttato su PS4 e PS5 all’inizio del mese di ottobre, ma a partire dal primo novembre e per tutto il mese, tutti i membri di PlayStation Plus avranno diritto a uno sconto del 15% su tutti i contenuti disponibili per l’acquisto, così come avranno accesso 24 ore prima all’episodio della serie interattiva in streaming di Silent Hill Ascension, il cui debutto con il primo episodio è previsto per il 9 novembre (8 novembre per gli abbonati).

PlayStation Plus Titoli di Novembre 2023
Immagine PlayStation Plus dal PlayStation Blog

Reazioni non positive dai membri di PlayStation Plus

Piuttosto che dedicarci a riassumere brevemente i titoli su PlayStation Plus rivelati per il mese di novembre, vogliamo spostare un attimo il focus sulle reazioni dei giocatori alla notizia di quali sono i titoli in regalo per questo mese. Un buon luogo dove trovare le opinioni degli utenti è proprio il post pubblicato sul profilo ufficiale Instagram di PlayStation, dove il dissenso è stato particolarmente elevato.

Nonostante i tentativi di giustificare l’aumento di prezzo del PlayStation Plus e la promessa di offrire titoli di una qualità superiore, questa volta Sony non è riuscita a muoversi correttamente nei confronti della propria community, la quale ha riversato tutta la loro rabbia nei commenti, criticando aspramente l’aver inserito dei titoli non all’altezza (considerando l’aumento del prezzo), ma soprattutto ben due titoli PS4.

Alcuni utenti hanno inoltre segnalato che Mafia 2 era già disponibile tramite l’abbonamento Extra, cosa che rende di fatto questo aggiornamento mensile una vera e propria delusione. Senza dubbio la decisione di aggiornare il PlayStation Plus con questi titoli non è stata del tutto ponderata da parte di Sony, in quanto avrebbero dovuto sforzarsi un po’ di più nel proporre qualcosa che andasse a placare gli animi di chi ha rinnovato l’abbonamento con dei dubbi. Se le cose non cambieranno e l’azienda deciderà di proseguire su questa strada, inevitabilmente ci sarà un calo di abbonati nel prossimo mese.

ps-plus

Leggi anche: PLAYSTATION 5 SLIM: NUOVI BUNDLE AVVISTATI ONLINE

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi