L’Attacco dei Giganti sarà anche terminato più di due anni fa, ma gli appassionati non lo hanno mai realmente abbandonato: anche dopo la fine del manga, infatti, si sono susseguite accese discussioni sull’opera, sui suoi personaggi e soprattutto sul controverso finale, tanto amato da alcuni quanto profondamente odiato da altri. E adesso che anche l’anime sta finalmente per concludersi è inevitabile che l’opera di Hajime Isayama sia più discussa e sospirata che mai.
Il 4 novembre uscirà ufficialmente in Giappone e su Crunchyroll in simulcast l’ultimissimo episodio dell’adattamento animato prodotto da Studio MAPPA, che da ormai quasi quattro anni cura il progetto dopo essere subentrata a WIT Studio.
In qualsiasi modo la si guardi siamo ormai agli sgoccioli e i grandi annunci si susseguono numerosi in questi ultimi giorni. L’ultima novità è arrivata pochi minuti fa, quando l’account Twitter ufficiale dedicato a L’Attacco dei Giganti ha pubblicato un toccante e significativo messaggio dell’autore Hajime Isayama per commemorare il finale del suo capolavoro.
“Sono passati dieci anni dall’inizio dell’adattamento animato. Grazie mille per essere rimasti con noi durante tutto questo tempo.
Il climax che accade nella parte finale della Final Season è stato veramente difficile da disegnare nel manga originale, quindi non ho potuto evitare di pensare “sarà veramente difficile per MAPPA”, e MAPPA probabilmente avrà pensato “per favore, basta”.
Mi dispiace, MAPPA. Mi dispiace davvero tanto. In ogni caso, sono molto felice di vedere come [nota: quella scena] è venuta fuori nell’anime. Inoltre stavolta, su mia richiesta, ho potuto disegnare una piccola parte dello script verso il finale. Per favore, guardate l’episodio fino alla fine.”
Hajime Isayama svela dunque di aver partecipato, anche se in minima parte, alla bozza preparatoria per l’episodio finale. Ciò può significare aver aggiunto del nuovo materiale, inedito nel manga de L’Attacco dei Giganti, ma è bene tenere le nostre aspettative sotto controllo perché l’autore potrebbe anche essersi limitato a sistemare alcuni elementi che, per sua stessa ammissione, non era riuscito perfettamente a sviluppare sul finale del manga.
Manca pochissimo per scoprire la verità, e noi non vediamo l’ora di scoprire che cosa MAPPA Studio ha in serbo per noi per questo spettacolare finale de L’Attacco dei Giganti!