Come sempre, il mercato videoludico per quanto riguarda il Regno Unito è un ottimo indicatore per avere un’idea di come determinati giochi stiano vendendo (nonché uno dei pochi paesi a fornire dei resoconti). Super Mario Bros Wonder e Marvel’s Spider-Man 2 sono i titoli principali a contendersi i primati nelle classifiche di queste prime settimane dal loro lancio e a entrare prepotentemente nelle classifiche generali del 2023.
Entrambi i titoli hanno visto nel 20 ottobre 2023 il giorno del loro debutto, riuscendo facilmente a entrare nelle classifiche, aggiornate settimanalmente, per quanto riguarda le vendite dei videogiochi, con Marvel’s Spider-Man 2 ad aver ricoperto la prima posizione nella prima settimana della speciale classifica dedicata alle vendite delle copie fisiche dei giochi. Nella seconda settimana partendo dal 20 ottobre, a prendersi il primo posto in questa classifica è stato Super Mario Bros Wonder, spostando il titolo esclusiva PlayStation 5 al secondo posto.
Entrambi i titoli sono stati un vero e proprio successo per le rispettive aziende, con Super Mario Bros Wonder a rappresentare per Nintendo il titolo dedicato all’idraulico italiano più famoso del mondo più rapidamente venduto nella storia, mentre Marvel’s Spider-Man 2 invece ha ottenuto lo stesso record, ma per quanto riguarda i titoli dei PlayStation Studios, vendendo la bellezza di 2.5 milioni di copie in sole 24 ore. Numeri favorevoli accompagnati anche da numerose recensioni positive che hanno spianato la strada alle aziende per avvicinarsi con più tranquillità al 2024 e a un nuovo anno ricco di sorprese.
Top 5 delle vendite fisiche del 2023
Come segnalato dalle statistiche riportate da Gamesindustry, il passaggio di testimone della seconda settimana nelle mani di Super Mario Bros Wonder è dovuto al classico calo delle vendite che viene registrato per qualsiasi titolo poco dopo la sua uscita, ma mentre in questo caso il calo registrato è del 55%, per Marvel’s Spider-Man 2 è stato un po’ più elevato, toccando il 69% in meno.
In nessuno dei due casi c’è bisogno di cercare un responsabile, in quanto si tratta di una cosa normale legata ai videogiochi dopo la loro release ufficiale. Se poi consideriamo che questa classifica si basa soltanto sulle vendite relative alle copie fisiche dei giochi nel Regno Unito, possiamo immaginare il reale impatto che i due giochi hanno avuto nel mercato. Con questi risultati, Marvel’s Spider-Man 2 sale al quarto posto per quanto riguarda i titoli venduti fisicamente nel 2023, seguito subito dopo da Super Mario Bros Wonder, il quale invece arriva alla quinta posizione.
A fare il suo ingresso nella classifica delle vendite delle ultime due settimane c’è anche Metal Gear Solid: Master Collection Vol 1, il quale si è stabilito in quarta posizione, dietro il sempre più stabile EA Sports FC 24. Per il momento il resoconto delle copie digitali invece resta sconosciuto, ma si suppone che da quel lato i numeri registrati siano stati piuttosto elevati, anche se probabilmente molto lontani rispetto a titoli che hanno debuttato nel 2023 e ancora oggi rimangono stabilmente tra i più venduti nell’anno.