Dopo aver provato estensioni come AdBlock o uBlock Origin, tantissimi utenti utilizzatori di Google Chrome stanno ora cercando una soluzione per la nuova politica tra il browser e YouTube, soluzione che potrebbe essere FadBlock, l’ultima estensione open source per il browser che mira a trovare un compromesso tra vedere le pubblicità e non disturbare la visione dell’utente.
Gli ultimi mesi del 2023 hanno segnato una svolta importante per quanto riguarda la visione di YouTube attraverso il browser Google Chrome, dove infatti adesso non è più possibile guardare dei video senza venir bloccati dalla piattaforma stessa qualora siate in possesso di un’estensione mirata a bloccare gli annunci. Come ben saprete, per i vari canali di YouTube gli annunci implicano un guadagno, ma spesso per gli utenti diventa insostenibile dover essere continuamente bloccati da pubblicità che non si possono saltare, spesso doppie e/o con durata di più di 15 secondi l’una.
La decisione di bloccare i video se in possesso di un’estensione che blocca gli annunci, ha portato diversi utenti a trovare delle soluzioni alternative, quali per esempio il cambio di browser in favore di Firefox (ancora esente da questo cambiamento) oppure appunto la ricerca di un estensione alternativa non rivelata dalla piattaforma. FadBlock vuole essere un metodo più “amichevole” di guardare YouTube senza essere disturbati, pur mantenendo le gli annunci e le pubblicità sui video, consentendone dunque la visione.
Come funziona FadBlock
Al momento esistono alcuni metodi per aggirare il blocco di YouTube che impedisce la visione e allo stesso tempo bloccare le pubblicità, ma i responsabili di Google Chrome sono un lavoro per apportare le dovute modifiche e finalizzare il loro obiettivo, valutando anche le giuste limitazioni nei confronti dell’utente. FadBlock invece al momento non viene ancora rilevato, in quanto di fatto non si tratta di un AdBlocker, ma bensì di un’estensione che carica le pubblicità e semplicemente le salta automaticamente.
Dai video di 10 secondi senza possibilità di saltarli, ai banner pubblicitari, fino agli annunci multipli con l’opzione di saltarli, FadBlock essenzialmente li carica e li velocizza a tal punto da non impedire la corretta visione del video da parte dell’utente. Resta comunque la possibilità che un annuncio venga visualizzato brevemente, ma si tratta di una cosa molto rapida (si parla di circa 50 ms) per permettere alla pubblicità di essere caricata e all’estensione di mettersi all’opera.
L’estensione è disponibile sul Chrome Web Store gratuitamente e funziona sia su Google Chrome che su altri browser basati su Chromium, quali ad esempio Microsoft Edge, Opera, Safari, etc, così come è disponibile per gli utenti Firefox. Al momento FadBlock ha dimostrato (attraverso dei test) la sua efficacia nel riuscire nel suo intento sia sulla piattaforma di YouTube, sia su altre piattaforme dove i video di YouTube vengono integrati. Non c’è la certezza che questa estensione resti operativa per sempre, ma per il momento riesce egregiamente a svolgere il suo lavoro.