L’esclusiva PS5 del momento è senza alcun dubbio Marvel’s Spider-Man 2, un titolo che sta riscuotendo numerosissimi consensi tra gli utenti di tutto il mondo, finendo irrimediabilmente sulla bocca di tutti. Anche noi, nella nostra recensione, abbiamo parlato del nuovo titolo di Insomniac come di un gioco capace di mostrare sotto ogni punto di vista la sua piena appartenenza alla “nuova” generazione di videogiochi, ma un utente ha cercato di sfidare questa solida realtà.
L’utente Twitter (X) @DiscordantDiver sarebbe riuscito infatti nell’impresa di trasporre il terzo capitolo della serie Insomniac dell’Uomo Ragno su un hardware decisamente meno all’avanguardia rispetto a quello di PS5… PS4 per l’appunto. L’utente ha condiviso i risultati di questo “esperimento” direttamente sui suoi profili social.
Un “demake” decisamente poco riuscito
Possiamo vedere qui sotto il risultato di questo bizzarro esperimento giungendo ad un’inevitabile conclusione: Marvel’s Spider-Man 2 è un gioco PS5 a tutti gli effetti, tanto che quest’ultimo non può essere fisicamente retto dalla sua controparte del 2013. A testimonianza di ciò, la brevissima clip mostrata dall’utente fa risaltare una grafica decisamente meno performante e un continuo lag da parte della cutscene mostrata, con la console che fa evidente fatica a processare il titolo.
Possiamo considerare questa clip la prova definitiva che il nuovo Spider-Man non può e non deve essere considerato un more of the same a tutti gli effetti? Siamo parzialmente d’accordo con questa visione, quantomeno per quello che riguarda le evidenze sotto il punto di vista della grafica e dei nuovi limiti tecnici. Da sottolineare che, comunque, l’utente non ha dato effettive prove di essere riuscito a portare il gioco su una PS4, in quanto non ha spiegato come effettivamente sarebbe avvenuta questa trasposizione.
#PS4share dawg pic.twitter.com/b70SIGZAIS
— A-/-B (The Lord) (@DiscordantDiver) October 21, 2023
Attenzione a giocare col fuoco…
Divertente notare come gli utenti abbiano risposto sotto questo tweet diventato letteralmente virale: numerosi sono stati coloro che hanno ironizzato sulle condizioni della “povera” console del 2013, costretta a sopportare un peso decisamente oltre le sue misure. Vi piacerebbe vedere esperimenti del genere più spesso in rete? Sarebbe certamente utile per capire quanto effettivamente un team si sia impegnato nel “raggiungere” una soglia tecnica veramente next gen.