Come si suol dire, i soldi non piovono dal cielo, ma grazie a una speciale iniziativa, il detto è divenuto da poco realtà a Lysa nad Labem, a nord est di Praga. Il merito di questo particolare evento è dato all’influenzer Kamil Bartosek, meglio noto come Kazma, il quale aveva realizzato uno speciale evento con in palio 900.000 dollari al cambio, nel quale le persone dovevano risolvere un enigma e aprire una cassaforte situata nell’area fieristica a Praga.
Per raccontare la storia nel dettaglio, Kazma negli ultimi periodi è stato occupato a realizzare il suo film Onemanshow, con l’intenzione di pubblicizzarlo fortemente attraverso i profili social sul quale è piuttosto seguito. Come ulteriore incentivo per convincere gli utenti a vedere il suo film, egli ha indetto questo speciale evento dove l’acquisto di un biglietto apriva alla possibilità di trovare un codice per aprire la citata cassaforte ricca di soldi.
Il codice si trovava all’interno della pellicola cinematografica riprodotta, ma bisognava stare molto attenti per poterlo individuare. Questa cosa ha portato il film a essere campione di incassi in patria, nonostante ci siano state numerose recensioni negative sul film stesso, considerando anche che le persone hanno acquistato molteplici biglietti per ridurre la concorrenza è aumentare le loro probabilità di vincita. Tuttavia, nessuno è stato in grado di decifrare questo codice, con la cassaforte di Kazma che, di fatto, è rimasta chiusa fino alla fine dell’evento.
Kazma ha voluto premiare i partecipanti
Sin da prima dell’uscita del film, Kazma aveva comunque dichiarato che, in caso non ci fossero stati vincitori, il premio sarebbe stato comunque distribuito ai partecipanti in qualche modo. Il metodo che ha voluto utilizzare è stato tra i più bizzarri mai visti, in quanto ha voluto affittare un elicottero, riempire un container attaccato a esso con banconote da un dollaro per la somma totale di un milione di dollari (22 milioni di Corone) da rilasciare su una folla di persone interessate.
Tutta la scena è stata ripresa da molteplici persone, sia presenti, sia incaricate dallo stesso Kazma per poter pubblicare la ripresa sui suoi profili social. Oltre 4.000 persone si sono riunite in un campo di Lysa nad Labem con delle sacche per poter raccogliere il maggior numero di banconote piovute dal cielo. Tale campo inoltre, era quello presente nel film nel quale era presente l’indizio con cui poter risolvere l’enigma della cassaforte, in una location scelta appositamente per festeggiare la chiusura di questo evento.
Naturalmente l’iniziativa ha fatto un certo clamore, specialmente su TikTok e sulla pagina Instagram ufficiale di Kazma dove sono stati raggiunti un buon numero di condivisioni e interazioni. Il gesto è stato particolarmente apprezzato non solo per l’onestà dimostrata dall’influenza nel non tenersi i soldi per sè dopo aver indetto l’evento, ma soprattutto per aver incollato su ogni biglietto un codice QR contenente un link alla piattaforma Donio, dedicata interamente alla beneficenza, in quello che è stato un tentativo di sensibilizzare le persone presenti e donare una parte di ciò che avevano ricavato da questa iniziativa a chi ne ha davvero bisogno.