One Piece: RED è l’ultimo lungometraggio di Toei Animation dedicato al franchise creato da Eiichiro Oda, arrivato ovviamente anche nelle sale nostrane, sia in versione doppiata che in lingua originale con sottotitoli. In territorio giapponese tale pellicola sta facendo il “bis”, e da come possiamo immaginare il successo è stato nuovamente replicato al botteghino: stando ai numeri non sembra un film uscito l’anno scorso, ma uno nuovo.
Infatti proprio per questo motivo RED è diventato il lungometraggio più redditizio della serie, specie se consideriamo gli incassi avvenuti in tutto il mondo e non solo in Giappone. Ovviamente nel corso degli anni One Piece ha raccolto nuovo pubblico e da come possiamo immaginare quest’ultimo è stato “trascinato” nelle sale per godersi la nuova avventura dei Mugiwara.
Nel primo week end di apertura One Piece: RED ha venduto 122.000 biglietti, arrivando a guadagnare 159.197.710 yen (circa 1,06 milioni di dollari) nei primi tre giorni di proiezione. Aggiungendo invece la prima distribuzione ufficiale avvenuta dal 6 agosto 2022 al 29 gennaio, il film ha ora venduto un totale di 14,40 milioni di biglietti e ha guadagnato un totale cumulativo di 19.871.486.170 yen (circa 132 milioni di dollari).
One Piece: RED torna nelle sale giapponesi, ed è nuovamente un successo al botteghino
Come se non bastasse il lungometraggio ha incassato l’equivalente di 31,9 miliardi di yen (circa 246,5 milioni di dollari) in tutto il mondo, superando Il castello errante di Howl, ponendosi come quarto film anime con i maggiori guadagni a livello globale. Parlando di film anime “Demon Slayer – Mugen Train” è ancora l’imbattuto nonostante franchise storici come One Piece continuano ancora a produrre film.
RED è anche l’ottavo film con guadagni più alti di tutti i tempi in Giappone e ha raggiunto il primo posto al botteghino giapponese nel 2022 in termini di yen guadagnati e biglietti venduti, come leggiamo su Anime News Network. Come anticipato il lungometraggio è stato un successo anche in Italia, anche se come anticipato di certo non è rimasto nelle sale per tutto il tempo che è rimasto in Giappone.