Toei Animation, il famoso studio d’animazione dietro a franchise del calibro di Dragon Ball, One Piece, Sailor Moon, Pretty Cure e Digimon, sta per aprire nuovi uffici in diversi paesi del mondo. Lo studio ha già uffici nelle Americhe, in Australia, in Europa-Medio Oriente e in Africa (EMEA) e ha co-prodotto film con altri paesi, ma ora ha intenzione di espandersi con prepotenza nel mercato europeo aprendo anche un ufficio in Italia. Dopo l’ufficio italiano potrebbero essere aperti anche degli uffici in America Latina e in India per ampliare le sue produzioni internazionali.
Durante il TIFFCOM (evento di tre giorni collegato al Tokyo International Film Festival), il senior executive dello studio Satoshi Shinohara ha dichiarato che i dipendenti apprezzano la reattività e la velocità che si ottengono negli uffici locali, e che a volte hanno avuto un atteggiamento contrario. Per lo studio aver modo di vendere in India sarebbe davvero significato e che un ufficio in Messico che serve l’America Latina cambierebbe le carte in tavola nel mercato mondiale.
L’espansione del mercato di Toei
Negli anni Toei ha migliorato la sua comprensione dei mercati internazionali, del loro appetito per gli anime e della possibilità di distribuire e riusare le loro IP anche in quei paesi. Di pari passo sono cresciuti anche i guadagni internazionali: nel 2012 ammontavano al 20%, mentre nel 2021 erano pari al 60%.
L’anno scorso Toei ha guadagnato in totale 658 milioni di dollari, 157 milioni soltanto dal mercato online e un’altra larga fetta proveniente dalle commissioni. Per Shinohara più grande è un mercato, più grande è la possibilità di guadagnare.
L’azienda ha imparato dai suoi errori passati, ma nonostante questo non abbandonerà il suo approccio contrario e non smetterà di fare scommesse, anche se dovessero rivelarsi un fallimento come il film live-action di Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco. Con questa novità in futuro i prodotti Toei potrebbero essere distribuiti da noi molto più facilmente. Già molte serie sono disponibili sulle varie piattaforma streaming, ma ce ne sono alcune che rimangono inedite, come la maggior parte delle serie di Precure.