The Crown, la serie inglese incentrata sulla vita di Elisabetta II del Regno Unito e sulla famiglia reale britannica, si appresta a chiudere definitivamente il suo ciclo. Iniziata nel 2016, ha da subito raccolto recensioni molto positive, anche grazie al cast che, di stagione in stagione, ha arricchito lo show targato Netflix.
Da Olivia Colman a John Lithgow, da Helena Bonham Carter a Elizabeth Debicki, queste star hanno portato The Crown a diventare una serie molto amata dal pubblico, come dimostrato dal report del 2021 della BBC che la colloca al sedicesimo posto fra le 100 migliori serie del XXI secolo. Ma, come ogni cosa, anche questo show sta per giungere al termine. Per questo motivo, Netflix ha deciso di rilasciare il trailer della prima parte della sesta (e ultima) stagione di The Crown, che sarà disponibile su Netflix in due parti: la prima (episodi 1-4) il 16 novembre 2023 e la seconda (episodi 5-10) il 14 dicembre 2023.
The Crown, il trailer della stagione finale
Come vediamo, il trailer si apre con Lady D al pianoforte, mentre una voce fuori campo dà voce ai suoi pensieri: “Non capisco davvero come ci sia finita qui… Correndo in giro… e distruggendo me stessa. Credo che sia stata la storia di tutta la mia vita“. Da lì, si vede in diversi spezzoni tutta la rappresentazione della vita di Lady Diana, prima del drammatico incidente. “Rivoluzione”, una parola senz’altro adeguata al trailer, alla storia e al periodo che l’Inghilterra ha attraversato in quegli anni.
I primi quattro episodi della nuova stagione descrivono gli albori della relazione tra la Principessa Diana e Dodi Al-Fayed, imprenditore egiziano, prima che un fatidico viaggio in macchina abbia conseguenze tragiche e nefaste. Nella loro prima estate da coppia divorziata, il Principe Carlo e la Principessa Diana condividono vacanze molto diverse con i loro figli. Diana nel sud della Francia viene corteggiata dai Fayed, che offrono ai giovani principi una vacanza all’insegna di yacht di lusso, videogiochi e serate di cinema. Carlo si attiene alla tradizione a Balmoral. La stampa enfatizza i confronti tra i due, complici gli insistenti paparazzi e alcuni membri dello staff della stampa reale.
Cosa aspettarsi dall’ultima stagione di The Crown
Mentre la vita sullo yacht e la costante attenzione dei media perdono il loro fascino, Diana desidera tornare a vedere i suoi figli, che sono tornati a Balmoral. Una deviazione a Parigi porta la situazione al culmine, sullo sfondo di un intenso e aggressivo accanimento mediatico. Dopo la notizia dell’incidente automobilistico mortale di Diana e Dodi, una forte ondata di dolore pubblico coglie la Regina alla sprovvista. Ma The Crown ci ha mostrato la tempra della sovrana e come ha risollevato un intero regno dopo gli eventi tragici. Con l’avvicinarsi del suo Giubileo d’Oro, la Regina riflette sul futuro della monarchia, che vedrà il matrimonio di Carlo e Camilla e l’inizio di una nuova favola reale tra William e Kate.
The Crown, ideata e scritta da Peter Morgan, avrà un totale di 10 episodi, da 60 minuti ciascuno. Il cast ufficiale dell’ultima stagione vede: Imelda Staunton (Regina Elisabetta II), Jonathan Pryce (Principe Filippo), Lesley Manville (Principessa Margaret), Dominic West (Principe Carlo), Elizabeth Debicki (Principessa Diana), Claudia Harrison (Principessa Anna) e Olivia Williams (Camilla Parker Bowles). Bertie Carvel interpreta Tony Blair, mentre Salim Daw è Mohamed Al Fayed e Khalid Abdalla è Dodi Al Fayed. Luther Ford è il principe Harry, mentre Rufus Kampa e Fflyn Edwards interpretano rispettivamente William e Harry nei primi episodi.