Lo scorso maggio è stato annunciato un nuovo manga incentrato sul supereroe Marvel Spider-Man per l’uscita di Across the Spider-Verse, il secondo film animato della trilogia del Ragnoverso con protagonista Miles Morales. Questo nuovo manga è qualcosa che molti non si aspettavano: una serie in cui la mente di Otto Octavius/Dottor Octopus viene trasferita nella mente di una ragazzina giapponese che va ancora alle elementari.
Spider-Man: Octopus Girl inizia con l’acerrimo nemico di Spider-Man che finisce in uno stato comatoso. Pochi istanti prima riesce a trasferire la sua coscienza, che inaspettatamente finisce nel corpo di una bambina giapponese che era stata da poco investita da un furgone, Otoha Okutamiya. Otto e Otoha si ritrovano quindi a condividere lo stesso corpo all’insaputa di tutti, persino di Spider-Man. Nei capitoli finora rilasciati, la serie ha mostrato un lato gentile del folle scienziato, che a volte non riesce a sfidare l’arguzia della bambina.
La serie è scritta da Hideyuki Furuhashi e disegnato da Betten Court, il duo dietro l’apprezzato spin-off di My Hero Academia Vigilantes: Illegals. Nei negozi giapponesi sta finalmente arrivando il primo volumetto della serie, di cui ieri è stata rivelata la copertina.
DçLa copertina del primo volume di Spider-Man: Octopus Girl
Nell’illustrazione vediamo al centro Otoha con un’espressione preoccupata. La bambina indossa la sua in divisa scolastica e lo zaino con i tentacoli creati da Doc Ock, che la circondano. Otoha sfoggia anche il taglio di capelli fattele dallo scienziato. Vicino a lei c’è un gatto, personaggio ricorrente nei capitoli usciti finora. Sullo sfondo c’è invece un faccia a faccia tra Octopus e Spider-Man. I nomi degli autori sono sul lato destro, mentre il titolo è in alto centrato. I loghi di Marvel e Jump Comics sono invece rispettivamente in alto a sinistra e in basso a destra.
Non si sa quando il manga arriverà al di fuori del Giappone, o se durerà ancora tanti capitoli. Di recente in Italia è arrivato un altro manga Marvel, Deadpool Samurai. In quella serie era presente anche il personaggio Sakura Spider, che ha un ruolo minore anche in Octopus Girl.