Questi ultimissimi giorni di ottobre 2023 hanno un nome e un cognome: Metal Gear Solid. Non solo, infatti, proprio nella giornata di ieri è stata finalmente messa sul mercato l’attesissima Master Collection V1, un omaggio e trasposizione dei primi tre capitoli della saga di Kojima, ma anche il nuovissimo Delta, remake dell’amato Snake Eater, si è mostrato a sorpresa durante l’Xbox Partner Preview.
In un video della durata di poco più di un minuto e mezzo denominato “First In-Engine Look” ha mostrato alcuni segmenti di gameplay dello storico titolo di Konami: andiamo a vedere insieme che cosa, precisamente, è stato mostrato. Troverete poco più sotto il video completo.
What a thrill…
Ci ritroviamo lì dove tutto ha avuto inizio: la prima sezione esplorabile di Metal Gear Solid 3 diventa l’ambientazione perfetta per mostrare al pubblico la potenza grafica di questa riedizione di nuova generazione. Il motore Unreal Engine 5 si mostra attraverso i colori e i suoni della foresta, mostrando una grande varietà di animali, tra i quali ovviamente vi è anche l’iconico serpente.
Sono presenti sia elementi di cutscenes, volti a mostrarci l’ambiente naturale fin nei suoi più piccoli particolari, che sezioni di gameplay che ci vedono sgusciare tra frango ed erba alta per cogliere i nostri nemici di sorpresa. Già in questi primi minuti viene mostrato più di uno dei costumi che il nostro protagonista potrà indossare per confondersi nell’ambiente.
Metal Gear Solid è tornato di moda?
La fine del 2023 è, insomma, simbolo di una rinascita per la serie di Konami? Non vogliamo trarre conclusioni affrettate ma è indubbio che l’intenzione dell’azienda, mancando la presenza del creatore della saga, sia quella di mostrare al mondo cosa è stato Metal Gear: come operazione nostalgia per chi ha provato il titolo originale ai tempi di PS2 e anche come rimedio per chi, all’epoca, non ha avuto modo di provare questo titolo che ha davvero fatto la storia. Delta è in arrivo su console di nuova generazione (esatto, Snake su Xbox) ma non è stata ancora comunicata né una data né una possibile finestra d’uscita.