Spesso tantissime persone sono incuriosite da come un titolo riuscirà a impattare a livello di vendite il settore videoludico alla sua uscita. In queste discussioni solitamente troviamo i PlayStation Studios, i quali fanno sempre un certo clamore per quanto riguarda le loro esclusive e con Marvel’s Spider-Man 2 la situazione non è cambiata di una virgola. La serie è particolarmente apprezzata dalla community, la quale aspettava con trepidazione l’uscita di questo nuovo capitolo, per scoprire come sarebbe proseguita la storia e come sarebbero stati introdotti determinati personaggi a lungo anticipati tramite i vari video e le varie interviste portate avanti prima della sua uscita.
Trattandosi di un’esclusiva PlayStation, naturalmente i numeri per quanto riguarda le vendite potrebbero lasciare un pochino a desiderare, vista la limitata disponibilità di giocatori rispetto a un lancio su tutte le piattaforme, ma Sony stessa ha voluto dimostrare a tutto il mondo come in realtà è possibile alzare il contatore anche rilasciando un titolo esclusivamente sulla loro console di proprietà. L’attesa intorno a Marvel’s Spider-Man 2 infatti è stata tale da spronare PlayStation a pubblicare alcuni dati riguardanti il lancio del gioco, sostenendo che si trattasse di una buona notizia per tutto il settore.
In giro per il mondo sono tantissime le persone che hanno avuto modo di provare e apprezzare il titolo, così come abbiamo fatto noi parlandone nella nostra recensione di Marvel’s Spider-Man 2. Il gioco non ha affatto deluso le aspettative, riproponendo una storia intricata, delle meccaniche particolari ma soprattutto divertenti e un gameplay coinvolgente, unito a una buona dose di personalizzazione e a tantissime novità. Grazie al buon prodotto realizzato da Insomniac Games e alle varie recensioni, gli utenti hanno dissipato i dubbi e hanno acquistato il gioco, impostando un nuovo record in casa PlayStation.
2.5 milioni di copie vendute
La notizia riguardante le vendite di Marvel’s Spider-Man 2 è stata condivisa attraverso un apposito post di ringraziamento da parte di PlayStation, commentato da Insomniac Games stessa con una simpatica GIF dei protagonisti del gioco. In questo messaggio di ringraziamento, PlayStation ha dichiarato che sono state vendute oltre 2.5 milioni di copie del gioco in un solo giorno, rendendolo di fatto il titolo più rapidamente venduto nella storia di Sony.
Spesso quando si tratta di condividere numeri legati al lancio, essi riguardano la prima settimana o al massimo i primi tre giorni se le unità vendute raggiungono un valore piuttosto elevato e sorprendente. Quanto fatto da Marvel’s Spider-Man 2 va ben oltre le aspettative di tutta la community, questo se consideriamo che The Last of Us Part 2 ha venduto più di 4 milioni di copie nei suoi primi tre giorni, God of War Ragnarock ha venduto 5.1 milioni di copie nella sua prima settimana e il precedente capitolo di Marvel’s Spider-Man ha venduto 3.3 milioni di copie in soli tre giorni.
Le cose naturalmente potrebbero essere ancora migliori se prendiamo in considerazione tutta la prima settimana del debutto di Marvel’s Spider-Man 2, ma per il momento i numeri riguardanti le copie vendute in questo lasso di tempo non sono stati condivisi né da Insomniac Games, né da PlayStation. Possiamo dunque supporre che ci sia una certa soddisfazione per questo speciale lancio, in particolare modo da parte degli utenti che possono finalmente godersi un titolo all’altezza delle loro aspettative e che idealmente chiuderà in bellezza il 2023 delle uscite PlayStation.