Maestro, biopic dedicato al genio della musica Leonard Bernstein, presentato in anteprima mondiale e in concorso al Festival di Venezia 2023, arriverà in cinema selezionati a dicembre, per poi diventare disponibile in streaming su Netflix il 20 dicembre. Diretto e interpretato da Bradley Cooper, Maestro è il secondo film da regista per Cooper, dopo l’esordio con A Star Is Born.
Nel film, Cooper interpreterà Leonard Bernstein, uno dei più grandi direttori d’orchestra della storia. Nel cast, Carey Mulligan sarà al suo fianco nei panni di Felicia, la moglie di Bernstein, Maya Hawke presterà il volto alla figlia della coppia, Jamie. Sam Nivola veste invece i panni del figlio Alexander. Completano il cast, Sarah Silverman, Josh Hamilton, Miriam Shor, Alexa Swinton, Scott Ellis, Gideon Glick e Matt Bomer.
La pellicola che avrà una durata di poco più di 2 ore vede Cooper che oltre ad interpretare Bernstein e a dirigere il film, è impegnato anche come co-sceneggiatore insieme a Josh Singer, e produttore con colleghi del calibro di Martin Scorsese e Steven Spielberg.
Maestro: sinossi e trailer
Maestro sarà un ritratto romantico ed emozionante della vita dell’artista con un attenzione particolare al rapporto e al matrimonio con Felicia Montealegre. Oltre alla carriera, il focus sarà incentrato quindi sulla vita privata del direttore con Matt Bomer nel ruolo di David Oppenheim, il clarinettista con cui Bernstein ebbe una lunga e importante relazione. Il film è descritto da Netflix come:
“Dal regista Bradley Cooper, Maestro è un’imponente e impavida storia d’amore che ripercorre la relazione durata una vita tra l’icona della cultura Leonard Bernstein e Felicia Montealegre Cohn Bernstein. Maestro non è solo una dichiarazione d’amore alla vita e all’arte, ma essenzialmente una rappresentazione emotivamente epica di famiglia e amore”.
Cooper che trae spunto dal libro Famous Father Girl: A Memoir of Growing Up Bernstein, è già stato applaudito alla 80ma Mostra del Cinema di Venezia e allo stesso tempo è risultato molto convincente, lo ha assicurato la figlia Jamie Bernestein. Non ci resta che aspettare i primi di dicembre e il 20 dicembre su Netflix per capire se Bradley Cooper potrà convincerci ancora come regista.