Sony ha recentemente annunciato il lancio delle versioni slim di PS5, che arriveranno sui mercati di tutto il mondo nei prossimi mesi. Un piccolo dettaglio è però emerso nelle ultime ore grazie ai nuovi bundle dedicati a Call of Duty: Modern Warfare 3 e potrebbe finire con il sollevare più di una perplessità.
La PS5 Slim in versione Digital infatti, offrirà la possibilità di essere espansa con l’aggiunta di un lettore Blu-ray dedicato, da installare con l’apposito modulo. Ebbene, per effettuare tale installazione sarà richiesta obbligatoriamente una connessione a internet.
Si tratta, con tutta probabilità, di una misura di sicurezza aggiuntiva inserita da Sony per evitare che gli utenti decidano di installare un lettore Blu-ray diverso da quello originale di PS5 Slim. Sta di fatto che il requisito è piuttosto curioso, considerando come il lettore per i supporti ottici sia ormai una feature richiesta, nella maggior parte dei casi, dagli utenti che non amano acquistare copie digitali dei propri titoli.
Le perplessità degli utenti
In fondo però PS5 Digital Edition è una console che di partenza, per sua stessa natura, è rivolta a un pubblico che non vede il supporto fisico come necessità imprescindibile e difficilmente vedrà come un problema il semplice doversi connettere a internet per effettuare l’installazione. Le perplessità degli utenti, non a caso, si sono rivolte altrove.
I dubbi principali sono infatti relativi alla preservazione: cosa succederebbe, in un futuro ipotetico, se i server della piattaforma andassero offline? In quel caso, sostituire il lettore Blu-ray opzionale di PS5 Slim diventerebbe impossibile. Ma va detto come si tratti di un’ipotesi estremamente remota che, nel caso dovesse verificarsi, sarebbe in un lontano futuro.
É sinceramente improbabile pensare che i servizi Playstation vengano chiusi negli anni a venire, pertanto difficilmente gli utenti dovranno preoccuparsi di questa evenienza. E se proprio dovesse accadere l’impronosticabile, a Sony basterebbe pubblicare un aggiornamento firmware che rimuove tale autenticazione. Insomma, gli unici scontenti saranno quei giocatori che proprio non volevano connettere a internet la propria PS5 Slim per nessun motivo. Ma in quel caso sarebbe da interrogarsi, in primo luogo, sul perchè dell’acquisto di una PS5 Digital Edition…